Visionaria e inclusiva: Wear Me – la startup di moda sostenibile per abbigliamento babywearing

Abbiamo intervistato le startup che in questi mesi hanno preso parte a PLANET FOUNDAMENTALS #1, il programma di accelerazione per far crescere e scalare impact startup. Dal 2016 in 13 edizioni del programma FOUNDAMENTA, il nostro team di esperti ha accelerato 86 startup che hanno raccolto ad oggi 19M€ di funding.

Iniziamo a presentarvi la prima protagonista di quest’anno: Virginia Scirè, founder della startup Wear Me.

Com’è nata la tua idea di business?

Wear Me nasce nel 2017 da un’esigenza che ho sentito esserci tra le mamme della community a tema babywearing che avevo creato su Facebook. Si trattava di uno spazio dove le mamme si incontravano, si aiutavano e si scambiavano le reciproche esperienze nel portare i loro bambini. Questa community era alla ricerca di una giacca che potesse portare i bambini con la fascia e il marsupio, che fosse utilizzabile in più stagioni ma soprattutto che potesse essere riutilizzata. Dopo averla a lungo cercata e non trovata, a un certo punto ho deciso di crearla io: l’ho disegnata e ho fatto realizzare il primo campione. Per avviare la prima produzione ho aperto un pre-ordine, facendo di fatto un crowdfunding all’interno della mia community dove ho raccolto i primi 100 ordini, che mi hanno permesso di lanciare quello che è diventato il primo prodotto a marchio Wear Me.

[Nella foto Virginia Scirè, founder della startup Wear Me]

3 parole per descrivere la tua startup

Wear Me è visionaria, costruttiva e inclusiva. 

Raccontaci qualcosa del percorso di accelerazione con SocialFare

Era inizio 2022 quando mi sono ritrovata in riunione strategica con il team: l’obiettivo per quest’anno era riuscire a passare da startup ad azienda. Organizzare il team, trovare un modo per analizzare i nostri numeri e lavorare sulla gestione finanziaria per sviluppare ulteriormente il fatturato, consolidando il nostro metodo di lavoro: per realizzare tutto questo ci era molto chiare che avessimo bisogno di un percorso di formazione.

In quel momento è arrivato SocialFare: quando è uscita la call mi sono candidata immediatamente, perché ho pensato che il nostro progetto fosse molto in linea con le vostre corde ma soprattutto che avrei trovato dei formatori che fossero in linea con i nostri valori. Sono stata felice perché è stato proprio così.

Durante questi mesi di formazione abbiamo toccato vari aspetti della nostra azienda, con l’opportunità di poterlo fare in maniera più completa grazie al punto di vista esterno di persone competenti. È stato bello poter ascoltare le esperienze di imprenditori che ritengo molto capaci, scoprire le loro storie e capire come sono cresciuti. 

Sì, sono veramente contenta di aver preso parte a questo programma di accelerazione. Non nascondo che è molto “accelerato” ed impegnativo, e per noi che lavoriamo già parecchio non è stato facile. Ma in poco tempo stiamo riuscendo a fare quello che in realtà avevamo pianificato di fare nel corso dell’anno e lo stiamo facendo con metodo più strutturato, risolvendo problemi e incognite che in certi momenti ci hanno fermato. Grazie a questo programma Wear Me non è più una startup ma inizia ad essere davvero un’azienda.

 

*La nuova call per impact startup PLANET FOUNDAMENTALS #2 è aperta. Un programma di accelerazione di 4 mesi intensivi per far scalare la tua startup, con un approccio altamente personalizzato: ci focalizzeremo su cosa hai bisogno per crescere ed essere pront* a presentarti agli investitori.

Sei una startup early stage e stai lavorando a un progetto imprenditoriale con impatto sociale? Puoi inviare la tua candidatura entro il 24 luglio 2022: https://socialfare.org/planet-foundamentals/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *