Il meglio dell’editoria indipendente: Romanzi.it

Abbiamo intervistato le startup che in questi mesi hanno preso parte a PLANET FOUNDAMENTALS #1, il programma di accelerazione per far crescere e scalare impact startup. Dal 2016 in 13 edizioni del programma FOUNDAMENTA, il nostro team di esperti ha accelerato 86 startup che hanno raccolto ad oggi 19M€ di funding.

Ci raccontano il loro progetto in questa chiacchierata Massimo Cuomo ed Enrico Drigo, CEO e CTO di Romanzi.it.

Com’è nata la vostra idea di business?

startup_romanzi_team

L’idea si sviluppa durante il periodo della pandemia, quando ci siamo accorti di un grande problema nel mercato editoriale: il suo modello distributivo. 

Abbiamo cercato di capire in che modo, con le nostre competenze e la nostra passione per la letteratura, avremmo potuto dare un contributo per provare a sciogliere questo nodo. Nasce così Romanzi.it. In realtà, dietro questa idea, c’è un percorso lunghissimo, complesso e fatto da tante riunioni, cambi di strada e ragionamenti evolutivi che ci hanno portato a perfezionare il nostro progetto per renderlo come è adesso.

3 parole per descrivere la vostra startup

Romanzi.it: il meglio dell’editoria indipendente.

Raccontateci qualcosa del percorso di accelerazione con SocialFare

Grazie al percorso di accelerazione abbiamo approfondito aspetti della nostra attività e abbiamo avuto l’opportunità di confrontarci con il team e i consulenti di SocialFare, oltre alle altre startup nel programma: sentire quello che gli altri hanno da raccontare dalla propria esperienza ci ha aiutato molto in questa fase di crescita.

Abbiamo anche realizzato che abbiamo una startup, che noi stessi siamo degli “startupper” e questa è una presa di coscienza incredibilmente importante per noi. Sono tanti gli strumenti che stiamo acquisendo e, con l’aiuto di SocialFare, stiamo facendo chiarezza su molti aspetti del nostro progetto. È proprio la presenza di un interlocutore esterno quale il team di SocialFare, molto competente e di cui ci fidiamo, che ci ha permesso di migliorare la nostra fiducia reciproca e la qualità delle nostre idee. 

[Massimo] Mi sento a metà del guado: ho chiarissimo il prima e ho curiosità del dopo. Il nostro progetto è arrivato a questa esperienza proprio nella fase giusta per essere messo in discussione, rivisto e rivoluzionato. In questa rivoluzione il contributo di SocialFare è stato fondamentale, per cui la stiamo vivendo con grande entusiasmo ed ottimismo. Siamo convinti che il dopo sarà sicuramente migliore del prima!

[Enrico] C’è una consapevolezza in più: prima di cominciare questo percorso facevamo le cose più “di pancia” mentre adesso abbiamo degli strumenti per procedere secondo un percorso. Questo ci aiuta molto a definire le cose più importanti da fare, quelle da escludere, quelle da rinviare ed essere più obiettivi sul nostro prodotto e sulle nostre idee.   

 

*La nuova call per impact startup PLANET FOUNDAMENTALS #2 è aperta. Un programma di accelerazione di 4 mesi intensivi per far scalare la tua startup, con un approccio altamente personalizzato: ci focalizzeremo su cosa hai bisogno per crescere ed essere pront* a presentarti agli investitori.

Sei una startup early stage e stai lavorando a un progetto imprenditoriale con impatto sociale? Puoi inviare la tua candidatura entro il 24 luglio 2022https://socialfare.org/planet-foundamentals/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *