Innovazione sociale
SocialFare Centro per l’Innovazione Sociale è il primo centro italiano interamente dedicato all’Innovazione Sociale: attraverso la ricerca, il capacity building e il co-design sviluppa soluzioni innovative alle pressanti sfide sociali contemporanee, generando nuova economia.
“L’innovazione sociale può definirsi come lo sviluppo e l’implementazione di nuove idee (prodotti, servizi e modelli) che incontrano bisogni sociali, creano nuove relazioni sociali e collaborazioni, generando sviluppo socio-economico.
L’innovazione sociale porta nuove risposte ad impellenti bisogni che coinvolgono processi di interazione sociale. Le innovazioni sociali sono sociali solo se utilizzano strumenti sociali e perseguono fini sociali. Le innovazioni sociali aggiungono valore alla società e aumentano la capacità di azione individuale e di comunità”
L’innovazione Sociale parte dal basso ed integra l’esperienza delle persone, la conoscenza delle comunità, le tecnologie abilitanti e l’azione sociale per portare sul territorio sperimentazioni di soluzioni innovative che sviluppino imprenditorialità sociale, sostenibilità e reti.
SocialFare, attraverso il processo dell’innovazione sociale, sviluppa e disegna prodotti, servizi, modelli ed imprenditorialità sociale, ponendo al centro il “noi” come comunità di pratica e centro di competenza.
Metodologia
SocialFare applica l’approccio human-centered coniugando la metodologia del design sistemico e del design thinking: ponendo al centro delle proprie azioni i beneficiari della soluzione innovativa, integrando l’esperienza delle persone e la conoscenza delle comunità per portare sul territorio sperimentazioni di soluzioni co-create.
Design Sistemico
Il design sistemico è una metodologia che analizza e progetta le relazioni tra tutte le risorse reali e potenziali del sistema per generare sostenibilità sociale, ambientale ed economica. L’approccio sistemico, attraverso la visione olistica, valorizza gli output di un sistema trasformandoli in risorse per un altro.
Design Thinking
Il design thinking è una metodologia creativa e iterata, usata per la progettazione di soluzioni in tutti gli ambiti della vita, che si incentra sull’osservazione dei comportamenti e le sfide da affrontare. Il design thinking pone gli utenti finali e i relativi bisogni al centro del sistema di formulazione delle politiche, spostando i paradigmi esistenti, generando un nuovo processo decisionale e una migliore definizione dei problemi da affrontare.
17 Sustainable Development Goals
SocialFare ha scelto di sostenere e promuovere i 17 Sustainable Development Goals (SDGs) tramite le proprie azioni e le attività sviluppate insieme ai partner di Rinascimenti Sociali, luogo e rete di convergenza per l’Innovazione Sociale.
Per SocialFare, l’Innovazione Sociale rappresenta un processo centrale nell’elaborazione di politiche e imprenditorialità volte a un’economia sostenibile e collaborativa. I 17 Sustainable Development Goals rappresentano, quindi, un traguardo importante che SocialFare, in accordo con quanto deciso dai 193 Paesi dell’ONU, si è impegnata a raggiungere mettendo a disposizione le proprie competenze, network e know-how, consapevole che nuove convergenze siano necessarie per generare sviluppo sostenibile a livello locale e globale. SocialFare si impegna quindi a:
● Promuovere e disseminare gli SDGs a livello italiano per raccordarli a livello internazionale con altri grandi attori che hanno già dichiarato la propria visione a sostegno degli stessi.
● Contribuire in modo pragmatico al cambiamento, accelerando conoscenza e, al contempo, promuovendo, progettando e implementando soluzioni efficaci per uno sviluppo sostenibile.
● Generare una nuova “economia a impatto sociale” che sostenga e faccia nascere nuove risposte imprenditoriali e di sviluppo in linea con gli SDGs.
● Sviluppare progettualità che riconoscano gli SDGs come visione di indirizzo e declinazione delle innovazioni proposte.
● Attivare una rete di hub su gli SDGs per condividere esperienze, pratiche, ricerca, network e lobbying.