Ritorna la Impact Mountain School per (aspiranti) imprenditori montani

La nuova edizione dell’Impact Mountain School, la scuola di formazione che offre opportunità di rete e di imprenditorialità sociale nelle aree interne, quest’anno si svolgerà a Melle (CN) dal 26 al 30 luglio 2023. 

Ritorna la Impact Mountain School: una scuola residenziale e gratuita di 5 giorni per esploratori del contesto montano e/o futuri montanari che abbiano una progettualità in atto o da realizzare nelle aree interne. Dal 2021 Fondazione CRC in collaborazione con SocialFare promuove questo progetto volto a sviluppare l’ecosistema locale e valorizzare la provincia di Cuneo come territorio di Innovazione Sociale.

Cercasi aspiranti imprenditori montanari

La scuola è aperta a 20 partecipanti da tutta Italia (di cui 10 posti riservati a persone provenienti dalla provincia di Cuneo).

I requisiti per partecipare:

  • essere maggiorenne
  • avere un’idea progettuale o un progetto già avviato che
    • miri a generare impatto sociale positivo nelle aree interne
    • fornisca risposte ai bisogni essenziali della comunità di riferimento
    • risponda ad alcune sfide caratteristiche dell’ecosistema montano

Cerchiamo idee di impresa che vogliano crescere e approfondire gli aspetti di sostenibilità – sociale, ambientale, economica – e le opportunità di rete per fornire un contributo alla valorizzazione del territorio.

 

La scuola

La Impact Mountain School si svolgerà a Melle (CN), in Val Varaita, dal 26 al 30 luglio 2023.

5 giornate di formazione intensiva che affrontano diverse tematiche legate all’imprenditoria nelle aree interne montane con il supporto di un team qualificato di docenti, esperti e professionisti che in montagna fanno già impresa o che l’hanno studiata. Tra le attività previste:

  • teoria e strumenti di innovazione sociale
  • tecniche di service design per la prototipazione del servizio/prodotto
  • strumenti per costruire modelli di business sostenibili
  • esperienze virtuose e di successo in ambito imprenditoriale
  • incontri con attori del contesto montano

Il programma prevede che i partecipanti  – tra didattica in aula, workshop di progettazione e sviluppo di impresa, esperienze e testimonianze – potranno vivere un’esperienza di socialità e di confronto per sviluppare concretamente le proprie progettualità.

Per la durata della scuola i partecipanti saranno ospitati presso le strutture degli Antagonisti di Melle, gestori dell’Officina e host dell’Ostello.

 

PER INFORMAZIONI

info@grandup.org

 

GrandUP! IMPACT è il progetto della Fondazione CRC in collaborazione con SocialFare | Centro per l’Innovazione Sociale volto a sviluppare l’ecosistema locale e a valorizzare la provincia di Cuneo come territorio di Innovazione Sociale riconosciuto e attrattivo per investimenti, progettualità e imprese a impatto sociale.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *