Ciclista davanti a libreria che consegna libro

L’e-commerce delle librerie indipendenti: Bookdealer

Abbiamo intervistato le startup che in questi mesi hanno preso parte a PLANET FOUNDAMENTALS #1, il programma di accelerazione per far crescere e scalare impact startup. Dal 2016 in 13 edizioni del programma FOUNDAMENTA, il nostro team di esperti ha accelerato 86 startup che hanno raccolto ad oggi 19M€ di funding.

Conosciamo oggi Leonardo Taiuti, founder e CEO di Bookdealer.

Com’è nata la tua idea di business?

Bookdealer nasce dalla necessità di avere un’alternativa ai grandi store online per quanto riguarda l’acquisto dei libri. Le librerie sono sempre state tagliate fuori da questo commercio, non avendo spesso accesso all’online e l’utente non poteva scegliere di sostenere le librerie fisiche in caso di shopping online. La pandemia ha esacerbato questa situazione e così è nata l’idea di offrire alle librerie indipendenti di Italia uno sbocco sul commercio online. Offrire l’opportunità di unire l’online al lavoro al banco delle libreria è l’idea che ci ha mosso nella creazione di Bookdealer.

3 parole per descrivere la startup

ragazzo con bici che fa consegna dei libri

Direi che è originale: è una novità, non c’è mai stato niente di simile sul mercato italiano. Sostenibile: nel senso che rimette le librerie al centro dell’attenzione quando si parla di commercio online. Un’altra parola che riassume il concetto è alternativa: Bookdealer è l’alternativa per l’utente che, da oggi, può andare a comprare i libri online senza rivolgersi ai grandi store. 

 

Raccontaci qualcosa del percorso di accelerazione con SocialFare

L’ingresso nel percorso di accelerazione è stato fondamentale per chiarirci le idee. Noi soci abbiamo altre attività imprenditoriali ma non avevamo mai fatto questo mestiere di “startupper”. Il team di SocialFare ci sta aiutando nello strutturarci, facendoci anche rimettere in discussione certe convinzioni che avevamo per riorganizzare il nostro lavoro e capire dove vogliamo arrivare e come farlo.

Riguardo il percorso di accelerazione il bilancio è senz’altro positivo. Abbiamo scompagginato le carte in tavola grazie a SocialFare: non sappiamo cosa ci aspetta adesso il futuro, ma siamo certamente più consapevoli di quello che stiamo facendo.

 

 

*La nuova call per impact startup PLANET FOUNDAMENTALS #2 è aperta. Un programma di accelerazione di 4 mesi intensivi per far scalare la tua startup, con un approccio altamente personalizzato: ci focalizzeremo su cosa hai bisogno per crescere ed essere pront* a presentarti agli investitori.

Sei una startup early stage e stai lavorando a un progetto imprenditoriale con impatto sociale? Puoi inviare la tua candidatura entro il 24 luglio 2022https://socialfare.org/planet-foundamentals/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *