dettaglio borracce

Change your habits con HubWater: la startup che vuole cambiare le abitudini di consumo dell’acqua

Abbiamo intervistato le startup che in questi mesi hanno preso parte a PLANET FOUNDAMENTALS #1, il programma di accelerazione per far crescere e scalare impact startup. Dal 2016 in 13 edizioni del programma FOUNDAMENTA, il nostro team di esperti ha accelerato 86 startup che hanno raccolto ad oggi 19M€ di funding.

Scopriamo meglio il progetto di HubWater insieme a Filippo Quercetti, CEO della startup.

Com’è nata la tua idea di business?

L’idea di Hub (all’epoca era solo Hub il nome del progetto) è nata dopo un viaggio in California durante il quale ho notato la grande diffusione di borracce nella popolazione a differenza di quello che si vede in Italia e in Europa. Grazie a questa intuizione e all’input di una mia amica, con i miei soci abbiamo deciso di sviluppare un’applicazione che segnalasse le fontanelle di tutta Italia, coinvolgendo anche bar e ristoranti con il compito di fornire acqua depurata naturale o gasata ai nostri clienti.

3 parole per descrivere la tua startup

Partirei dal nostro claim che è “change your habits” perché nell’essenza è quello che noi stiamo cercando di fare: fare cambiare le abitudini alle persone. Da un’abitudine più consumistica usa e getta, come l’acquisto e il consumo di acqua imbottigliata a un’abitudine più circolare, riferita ad un utilizzo prolungato nel tempo di un oggetto quale la borraccia. 

Raccontaci qualcosa del percorso di accelerazione con SocialFare

Siamo partiti come un gruppo di amici alla prima esperienza imprenditoriale e il percorso con SocialFare ci ha aperto gli occhi mostrandoci le competenze, i meccanismi e il know how che serve per costruire un’azienda e farla crescere nel tempo. Socialfare è stato, ed è tutt’ora, un catalizzatore nel velocizzare tutto il team ad andare verso quello stadio di competenze necessarie ed essenziali per il corretto sviluppo del nostro progetto. 

Parimenti importante è stato avere affianco qualcuno con grande esperienza nel campo e che di startup ne ha viste molte crescere, ma anche fallire. Credo che ogni aspirante imprenditore debba ricercare il supporto di figure simili, che sappiano mostrarti le conoscenze e le compentenze che un team deve acquisire per poter aver successo.

Far parte delle startup accelerate da SocialFare per noi, e per i nostri interlocutori, è un indicatore positivo sulla qualità e sul valore del nostro progetto. Grazie della fiducia!

 

 

*La nuova call per impact startup PLANET FOUNDAMENTALS #2 è aperta. Un programma di accelerazione di 4 mesi intensivi per far scalare la tua startup, con un approccio altamente personalizzato: ci focalizzeremo su cosa hai bisogno per crescere ed essere pront* a presentarti agli investitori.

Sei una startup early stage e stai lavorando a un progetto imprenditoriale con impatto sociale? Puoi inviare la tua candidatura entro il 24 luglio 2022: https://socialfare.org/planet-foundamentals/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *