Ecco le nuove startup di SocialFare!

12° Social Impact Investor Day: presentate 3 nuove promettenti impact startup a conclusione del programma di accelerazione FOUNDAMENTA#12.

» Dal 2016 ad oggi SocialFare ha accelerato 66 startup – selezionate fra oltre 1.600 candidature – che nel loro complesso hanno raccolto 15M€ di funding

 

Torino, 20 gennaio 2022 – Si è concluso il 12° programma di accelerazione per le startup a impatto sociale selezionate da SocialFare | Centro per l’Innovazione Sociale attraverso la call FOUNDAMENTA.

Il Social Impact Investor Day, trasmesso in streaming dalla sede di Rinascimenti Sociali a Torino, ha visto la partecipazione di 40+ investitori interessati a supportare nuove iniziative imprenditoriali a impatto sociale.

L’evento si è aperto con i saluti di Laura Orestano, CEO di SocialFare, seguito da un talk fra Martina Muggiri, coordinatrice del programma di accelerazione FOUNDAMENTA e Mattia Ferretti,  founder e CEO di JoJolly, impresa accelerata lo scorso anno da SocialFare con il programma FOUNDAMENTA#10. La startup nata nel 2019 è cresciuta rapidamente con una soluzione che combatte il lavoro nero nel settore della ristorazione agevolando l’attivazione di contratti regolari e garantendo un buon match fra domanda e offerta.

Si sono quindi presentati agli investitori i team di:

  • SavingBud, che ha sviluppato una soluzione semplice, trasparente e digitale per chi intende costruire il proprio fondo pensione integrativo
  • Vortex, che ha realizzato AntCare, linea di cosmesi biologica di alta qualità da filiere di economia circolare
  • 8Pari, progetto di agricoltura sociale e inclusiva che produce vino di qualità sul territorio piemontese, con un modello scalabile

 

Il Social Impact Investor Day è un evento organizzato due volte l’anno da SocialFare e riservato ad enti privati, business angel, private investor, family office e impact funds. Fra loro gli investitori di SocialFare Seed (Compagnia di San Paolo, Fondazione CRC, Finde S.p.A. e Fondazione Magnetto), veicolo privato di seed investment che investe nelle startup accelerate da SocialFare, ed altri interessati a sostenere la nascita, lo sviluppo e la scalabilità di imprese innovative in grado di generare valore economico dall’impatto sociale.

L’evento chiude un programma di quattro mesi di lavoro ad alta intensità in cui le startup selezionate attraverso la call FOUNDAMENTA hanno potuto accrescere le proprie competenze grazie al supporto del team SocialFare, composto da esperti in product/service design, business modelling & strategy, investment readiness, mentor e advisor di altissimo livello e nuove reti, occasioni di confronto e opportunità per sperimentare la propria offerta imprenditoriale. Il percorso ha permesso agli startupper di approcciarsi in maniera consapevole, matura e pronta al proprio mercato di riferimento e di suscitare l’interesse della platea, che ha partecipato attivamente rivolgendo numerose e puntuali domande al termine dei pitch di presentazione di ciascun progetto.

 

IL PORTFOLIO STARTUP DI SOCIALFARE

Dal 2016 ad oggi SocialFare ha accelerato 66 startup a impatto sociale – selezionate fra oltre 1.600 candidature – che nel loro complesso hanno raccolto 15 milioni di euro di funding.

Fra queste diverse impact startup di successo come Epicura, Unobravo, Restorative Neutotechnologies, Aulab, Kalatà, DoctorApp, JoJolly, Freedome, SEP Jordan, i cui risultati sono stati a più riprese confermati da prestigiose testate nazionali come Forbes Italia o Il Sole 24 Ore (https://socialfare.org/rassegnastampa/) nonché dalla raccolta di capitali importanti da parte di fondi di investimento o attraverso campagne di equity crowdfunding.

 

 

FOUNDAMENTA CONTINUA! NUOVE STARTUP IN ACCELERAZIONE

 Si è nel frattempo chiusa, il 10 gennaio 2022, la call PLANET FOUNDAMENTALS per accedere alla 13° edizione del programma di accelerazione di SocialFare per startup a impatto sociale. Lo Startup Acceleration Team è già al lavoro per selezionare le nuove startup che accederanno al programma in partenza nella primavera 2022.

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *