Come diventare agente del cambiamento: cosa cerchiamo nei founder e come li aiutiamo

È aperta la call PLANET FOUNDAMENTALS – la 15a edizione del nostro programma di accelerazione. In questo articolo cerchiamo di darti un’idea di ciò che stiamo cercando. [Se non hai letto gli articoli precedenti, trovi una breve guida su come farti notare e per approfondire la proposta di valore del nostro programma di accelerazione]

Dopo aver accelerato 100 startup (74 nelle 14 edizioni di FOUNDAMENTA), SocialFare continua a seguire la missione per cui è stato creato: supportare l’innovazione nella fase iniziale imprenditoriale (early stage) perché crediamo che il valore sociale generi valore economicoSe desideri maggiori informazioni sul nostro acceleratore e sul fondo SocialFare Seed puoi scriverci a foundamenta@socialfare.org. Torniamo ora al motivo per cui siamo qui: cosa cerchiamo nei founder e come possiamo aiutarli a diventare agenti del cambiamento di domani?

Focus

Impatto sociale: ecco di cosa ci occupiamo. Il tuo prodotto o idea risolverà una delle principali sfide da cui dipende il futuro della nostra società e del pianeta? 

Dalla lettura del Global Risks Report 2023 è emersa l’importanza di creare ecosistemi urbani con città più inclusive, attrattive ed educative per:

  • progettare ambienti urbani più sostenibili
  • favorire la salute delle persone diminuendo la disuguaglianza sanitaria
  • diminuire la disuguaglianza educativa attraverso reskilling e upskilling
  • contrastare l’erosione della coesione sociale.

Sulla base di questo quadro delineato dal World Economic Forum abbiamo scelto 4 sfide focus: Ambiente, Salute, Istruzione e Coesione Sociale.

A quale sfida la tua startup contribuisce? Vogliamo conoscerti! 

Early-stage, ma non troppo 

Hai impiegato tempo e sforzi per comprendere il potenziale del mercato e della tua tecnologia? Faccelo sapere! Cerchiamo startup

  • con un prototipo validato (hardware o software) che intendono portare sul mercato
  • o che abbiano già un prodotto sul mercato.

Forma giuridica

Accettiamo candidature sia di società costituite (startup innovative, SIAVS, S.r.l.) sia di realtà ancora in fase di costituzione*.

 

Siamo consapevoli che 4 mesi non sono molti e che lo sviluppo di alcuni prodotti potrebbe richiedere più tempo. Se non siamo in grado di accompagnarti fino in fondo, ti aiuteremo a creare una tabella di marcia per continuare da solo una volta terminato il programma.

>>> Questo è tutto! Ecco il nostro modulo per candidarti e se hai domande su tutto questo, non esitare a contattarci alla email foundamenta@socialfare.org.

 

*Alle business idea ammesse è richiesta la costituzione in impresa entro 2 mesi dall’ammissione al programma, iscrivendosi al Registro delle Imprese.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *