Vivere in montagna

Orientamento, formazione e accompagnamento all'abitare e lavorare in montagna

Sogni di vivere e/o lavorare in montagna? Scopri come concretizzarlo

LOREM IPSUM

La Scuola di Montagna nel 2026 attraversa il confine. La prima tappa si è svolta a giugno in Val Chisone e Val Germanasca, la seconda ci aspetta in autunno a Orelle, in Maurienne. Le candidature per l’edizione di ottobre sono aperte.

IN COSA CONSISTE

Il progetto prevede un servizio integrato di orientamento, informazione e formazione residenziale orientato a facilitare lo sviluppo di progetti di vita e/o lavoro in montagna da parte di aspiranti montanari/e.

Sportello vivere e lavorare in montagna
Attività ed appuntamenti di orientamento, informazione e ispirazione (anche a distanza) dedicati a chi vive/vuole vivere/lavorare in aree montane. Comprensivi di servizio di sportello online per ricevere informazioni e orientamento sulla propria idea di vita/lavoro in montagna.
A partire dal 2017 SocialFare | Centro per l’Innovazione Sociale e l’Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Culture, Politica e Società, hanno promosso e realizzato, talvolta in collaborazione con altri partner, una serie di sperimentazioni volte a rispondere ad alcune delle sfide che coinvolgono direttamente l’ecosistema montano.
In risposta alle sfide e bisogni locali emersi è stato elaborato e sperimentato il modello di servizio integrato di sportello di orientamento e informazione e formazione residenziale VIVERE IN MONTAGNA, orientato a facilitare lo sviluppo di progetti di vita e/o lavoro in montagna da parte di aspiranti montanari/e e l’emergere di nuove sinergie metromontane.
Dal 2020 ad oggi Città Metropolitana di Torino sostiene l’evoluzione e l’implementazione del modello nelle valli torinesi.

I NOSTRI VALORI

Lanciata nell'autunno del 2022, la Scuola di Montagna conta ormai quattro edizioni e ha accompagnato più di 60 partecipanti nella definizione dei propri progetti di vita e lavoro nelle terre alte. Il percorso formativo si sviluppa attraverso il confronto diretto con esperti e attori locali nei territori della Val Susa (Bussoleno e Condove), delle Valli di Lanzo (Viù e Usseglio) e della Val Pellice (Torre Pellice, Bobbio Pellice e Rorà).

Cronologia delle Edizioni

  • Edizione 2024: Svoltasi in modalità residenziale dal 28 al 30 giugno in Val Pellice (TO).
  • Edizione 2025: Tenutasi dal 3 al 5 ottobre, sempre in modalità residenziale, nei territori della Valle Orco, presso il Comune di Sparone.
  • Edizione 2026 (Transfrontaliera): Realizzata nell'ambito del progetto europeo HV2030 VIVRE (finanziato dal programma Interreg ALCOTRA), l'edizione si articola in tre tappe: la prima dal 12 al 14 giugno in Val Chisone e Val Germanasca; la seconda dal 2 al 4 ottobre a Orelle, in Maurienne; una terza tappa conclusiva prevista nel bacino della Conferenza delle Alte Valli.
Insieme agli esperti di UniTo e SocialFare, e ad una serie di soggetti locali (amministratori, imprenditori, abitanti, ..) i partecipanti hanno approfondito competenze e conoscenze necessarie all’avviamento o sviluppo dei rispettivi progetti di vita/lavoro nelle terre alte.

Il programma ha visto momenti di formazione su opportunità, servizi e buone pratiche nel territorio montano di riferimento, così come sessioni di esplorazione e conoscenza diretta delle attività del territorio che potrebbero poi diventare parte integrante della vita quotidiana dei futuri montanari/e.

Grazie ad un approccio fortemente partecipativo, è supportata la possibilità di scambi orizzontali tra i partecipanti e la costruzione di micro alleanze su ipotesi progettuali e di vita in montagna.

Come partecipare? La Scuola di montagna è gratuita e aperta alla partecipazione di persone maggiorenni, che abbiano titolo a risiedere in Italia, con un limite massimo di 20 posti.

Il programma della Scuola di Montagna prevede momenti alternati di formazione, informazione e discussione con esperti di montagna e innovazione sociale, ed esplorazione e conoscenza del territorio di montagna e di chi ci vive e/o lavora.
Il tutto accompagnati dal team di formatori e facilitatori di SocialFare, Dipartimento Culture, Politica e Società dell’Università di Torino e Città Metropolitana di Torino.
La Scuola di montagna è gratuita e aperta alla partecipazione di persone maggiorenni, che abbiano titolo a risiedere in Italia, con un limite massimo di 20 posti.

COSA OFFRIAMO

Attività di formazione residenziale in contesto montano diretta ad aspiranti montanari/e con un progetto di vita in montagna comprensiva di:
  • sessioni di formazione con esperti ed enti/attori locali su opportunità, servizi e buone pratiche nel territorio montano di riferimento;
  • visite/incontri mirati con attività produttive e realtà sociali del territorio per un confronto diretto con chi vive quotidianamente la montagna e le sue sfide;
  • sessioni di co-progettazione e peer-mentoring che aiutino beneficiari ad approfondire il proprio progetto di vita/lavoro in montagna rispetto alle opportunità, servizi e buone pratiche esistenti, identificare risorse, reti e roadmap di sviluppo del proprio progetto, stabilendo micro-alleanze con pari e attori del territorio montano;
  • supportare persone, gruppi e famiglie che stanno progettando di vivere e/o lavorare nelle terre alte, ad acquisire:
noun-hands-6526362
Maggiore conoscenza di buone pratiche e opportunità delle valli torinesi
noun-head-6217399
Maggiore consapevolezza rispetto alla propria idea di vita e lavoro (potenzialità, ostacoli, risorse
noun-consumer-protection-6471558
Nuovi strumenti per approfondire e dare concretezza alla propria idea progettuale

REFERENTI DELL'AREA

2
Alberto Magni
Service & Systemic Designer
Social Linkedin
Social Linkedin

I PARTNER

CPS-culture-politiche-e-società
Città-metropolitana-Torino
Scopri di più sull’evoluzione del progetto