Planet Foundamentals #2

Planet Foundamentals #2, la nuova call per startup a impatto sociale

Sono aperte le candidature alla 14ma edizione del programma di accelerazione per startup a impatto sociale di SocialFare | Centro per l’Innovazione Sociale. 4 mesi di accelerazione intensiva, supporto da parte di un team di professionisti multidisciplinari, accesso a una prestigiosa rete di mentor e investitori e fino a 100k€ di investimento seed per ogni startup scelta: queste le opportunità offerte ai migliori team che supereranno la selezione in estate. 

PLANET FOUNDAMENTALS #2. Social Impact startups facing new global risks è il titolo di questa nuova edizione. Si cercano team in grado di sviluppare prodotti, servizi e modelli innovativi in grado di rispondere in modo efficace alle nuove sfide fondamentali da cui dipende il futuro della nostra società e del pianeta: coesione sociale, azione per contrastare il cambiamento climatico, equità digitale. Questi i temi chiave su cui agire, identificati come i più urgenti dal World Economic Forum nella 17ma edizione del Global Risks Report.

Con noi crescono le migliori startup a impatto sociale – racconta Martina Muggiri, Startup Program Coordinator di SocialFare – vale a dire team ambiziosi, con la volontà e il potenziale per crescere rapidamente e in modo consistente tanto dal punto di vista economico quanto dal punto di vista dell’impatto sociale che generano”.

Lavoriamo con pochi team selezionati e puntiamo sulla qualità – prosegue Martina – e questo ci permette di seguire le startup in accelerazione davvero da vicino, concentrandoci sui dettagli e offrendo numerose opportunità di consulenza specializzata 1to1. Il nostro programma è altamente personalizzato e questo fa la differenza.

Lavoriamo tanto sulla strategia e sul team: il cambiamento da prima a dopo l’accelerazione è radicale e determinante

Sono 1.720 le candidature ricevute e 86 le startup selezionate e accelerate da SocialFare dal 2016 ad oggi. Per molte il programma di accelerazione FOUNDAMENTA (oggi PLANET FOUNDAMENTALS) è stato un vero trampolino di lancio per una crescita importante, in alcuni casi davvero sorprendente. Si pensi a Unobravo, servizio di psicologia online: nata nel 2019 su idea di una psicologa 27enne, muove i primi passi imprenditoriali con SocialFare nel 2020, in pieno lockdown. Oggi ha 100 dipendenti, collabora con 3mila psicoterapeuti e ha superato i 30mila pazienti

“C’è poi da sottolineare la collaborazione stretta fra il nostro team e SocialFare Seed, il veicolo di investimento che porta capitale finanziario alle nostre startup in accelerazione e che ci affianca già nelle fasi di selezione prima dell’avvio di ogni programma. Il nostro lavoro sulla investment readiness, ovvero la preparazione delle startup perché siano pronte a presentarsi agli investitori e a ricevere investimenti, è senza dubbio un grande servizio che offriamo alle “nostre” startup anche ben oltre il periodo dell’accelerazione, e che ci viene riconosciuto” (leggi l’intervista completa a Martina Muggiri, Startup Program Coordinator di SocialFare).

 

SocialFare Seed ha investito ad oggi 1,5 milioni di euro nelle startup di SocialFare, che nel loro complesso hanno già raccolto 19 milioni di euro

“Con SocialFare Seed facciamo esclusivamente impact investing “puro”. La differenza sta soprattutto nella consapevolezza dell’investitore riguardo al fatto che, come diciamo in SocialFare, il valore sociale genera valore economico, e non solo o non necessariamente viceversaracconta Filippo Psacharopulo, Investment Manager di SocialFare, che aggiunge “ci distingue il fatto che investiamo nelle prime fasi di sviluppo di impresa, la fase più rischiosa ma anche quella in cui si può fare più innovazione. Siamo ancora in pochi in Italia a farlo, selezioniamo impact startup molto innovative e ad alto tasso di crescita”.

Una scelta vincente per tutti:

Siamo stati determinanti nel contribuire a creare startup di successo a livello imprenditoriale, economico e di impatto sociale. Penso a Unobravo, Aulab, JoJolly, Freedome, BonusX, Epicura e molte altre, tutte peraltro cresciute in modo significativo nel corso dell’emergenza covid-19 proprio perché hanno saputo rispondere tempestivamente ai bisogni emergenti della nostra società nel 2020-21. Le imprese su cui SocialFare Seed ha investito in questi 5 anni stanno portando risultati evidenti, e questo non può che generare meccanismi virtuosi: i successi delle nostre startup ispirano nuovi potenziali talenti, gli aspiranti imprenditori impact sanno che con noi è possibile crescere davvero e gli investitori ci riconoscono la capacità di selezionare le startup giuste su cui puntare”. (leggi l’intervista completa a Filippo Psacharopulo, Investment Manager di SocialFare).

 

La call PLANET FOUNDAMENTALS #2 è aperta fino al 24 luglio 2022: scopri qui come candidare la tua startup!

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *