Planet Foundamentals, il programma di SocialFare che prepara gli imprenditori a impatto sociale a crescere ed ottenere investimenti, presenta le 4 nuove impact startup.
- I team, selezionati tra 129 candidature, avranno l’opportunità di accedere a formazione, supporto grazie a mentor e advisor, connessioni con investitori della rete di SocialFare
- Le 4 startup sono state scelte per il loro modello di business, il loro attuale e potenziale impatto sociale e per i team dietro ai progetti
Torino, 7 novembre 2022 – SocialFare ha dato il benvenuto alle 4 startup che prenderanno parte alla 14ma edizione di FOUNDAMENTA – dall’anno scorso chiamato PLANET FOUNDAMENTALS in riferimento alle urgenti sfide sociali legate alla salute del pianeta e della comunità umana –, il programma di accelerazione per startup il cui obiettivo è preparare gli imprenditori a impatto sociale a crescere ed ottenere investimenti.
Lanciato nel 2016, il programma si è completato e raffinato nel corso degli anni per offrire un percorso di eccellenza che affianca investimento in equity e consulenza esperta. 91 le startup accelerate fino ad oggi, che nel loro complesso hanno raccolto ad oggi un ammontare totale pari a 40 milioni di euro di raising, di cui 1,6 milioni erogati da SocialFare Seed, il veicolo di investimento dedicato alle nostre startup.
Attraverso questo programma le startup selezionate avranno l’opportunità di accedere a formazione, supporto personalizzato (grazie a mentor e advisor), connessioni con investitori della rete di SocialFare.
Le 4 startup sono state scelte tra più di 120 progetti. I progetti selezionati dovevano: avere uno stadio di sviluppo early stage, dimostrare metriche e traction di interesse, ma soprattutto essere progetti imprenditoriali che intendono generare impatto sociale o ambientale positivo.
Le startup che fanno parte di questa edizione di PLANET FOUNDAMENTALS
- Develop-Players: sviluppa serious game volti a potenziare le competenze cognitive. Creati per chi ha difficoltà specifiche di apprendimento, i giochi di Develop-Players possono essere usati da tutti coloro che pensano di aver bisogno di un aiuto per valorizzare le proprie potenzialità e superare le proprie fragilità. Ogni gioco si adatta allo stile di apprendimento di ognuno e può essere giocato in autonomia.
Web: www.develop-players.com
- Mercato Itinerante: è una piattaforma innovativa che permette di replicare l’esperienza reale del mercato anche online. I venditori, in questo modo, possono creare la propria vetrina online integrando un sistema di consegna a domicilio.
Web: https://mercatoitinerante.it/
- Futura offre un servizio di mentoring completamente gratuito ed un servizio di consulenza finanziaria e fiscale ad un prezzo accessibile, in maniera flessibile e personalizzata, per rispondere alle esigenze specifiche dell’utente grazie ad una rete di professionisti competenti ed affidabili.
Web: https://askfutura.com/
- Walden: si occupa di sviluppo territoriale e sostenibilità attraverso la gestione partecipata virtuosa e la valorizzazione dei servizi ecosistemici che essi producono.
Ha fatto ingresso nel programma di accelerazione dopo essere stata premiata al Granda Opportunity Day, l’evento conclusivo del percorso di accelerazione di conoscenza GrandUP! IMPACT Imprese che ha riconosciuto al team grandi potenzialità.
Web: www.walden.srl
Il programma PLANET FOUNDAMENTALS
Con il programma di Planet Foundamentals è prevista una formazione di 4 mesi che combina moduli, workshop, mentorship personalizzate, talk con ex-founder di startup di successo e la possibilità di presentarsi a un prestigioso panel di enti privati, business angel, private investor e family office al termine del programma.
Per supportare la crescita e lo scale-up delle startup sappiamo quanto sia necessario immettere risorse finanziarie già in fase seed (iniziale). 3 fra loro (Mercato Itinerante, Develop Players e Futura) hanno quindi ricevuto una prima iniezione di capitale da SocialFare Seed.
“Siete stati selezionati perché i vostri progetti e i vostri team sono per noi peculiari e rilevanti – ha detto Laura Orestano, AD di SocialFare alle nuove startup – Essere in SocialFare per voi significa da oggi avviare un percorso anche per “prendere spazio” nel mondo dell’impresa, della finanza e della politica, per generare impatto sociale”.