FUNDED
Sfida sociale:
Contrastare la chiusura delle attività commerciali dei piccoli esercenti di prossimità (in particolare i mercati rionali), attraverso un nuovo canale di vendita online che permetta loro di ridurre il digital gap nel settore del food delivery e promuovere prodotti legati al territorio.
La soluzione proposta:
Mercato Itinerante è un marketplace che si occupa di digitalizzare i mercati rionali. Tramite la piattaforma, l’utente può trovare il mercato più vicino e acquistare direttamente dai banchi selezionati.
Il sistema permette ai cittadini di avere accesso da casa alle vetrine dei produttori per una spesa locale più sostenibile, cercando di garantire un’esperienza d’acquisto il più vicino possibile a quella reale. La navigazione è facilitata grazie anche alla ricerca tematica avanzata: grado di maturazione di frutta e verdura, pulizia e sfilettatura del pesce, tagli di carne, prodotti congelati e molto altro.
Per ridurre l’impatto ambientale è previsto l’utilizzo di mezzi a zero emissioni (bici cargo) per la consegna e di borse e polibox al fine di ridurre gli imballaggi di plastica.
BUSINESS E REVENUE MODEL
Attivo nella città di Torino con un primo progetto pilota lanciato nel 2020 prevalentemente B2C a gestione diretta (mercato di Porta Palazzo). Attualmente la startup è in fase di crescita attraverso un modello a gestione indiretta (franchising) con 2 cantieri aperti e 4 in pipeline. La startup inoltre sta ragionando sull’ampliamento della linea B2B2C (dipendenti aziendali).
TRACTION
- – 43 banchi per un totale di 2,7K prodotti online;
- – 90K prodotti venduti per un valore di €260K;
- – 4K consegne;
- – 18K ordini ai venditori;
- – 3 franchising contrattualizzati (di cui 1 attivo).
Team:
- Andrea ScalognaCEO/CFO
- Eman SaffoCOO
- Carmelo BaglieriCTO
- Sara TiddiaMarketing Strategist
- Sara CapodiferroUX e Grafica