Wellgranda | Reti di Welfare

Un progetto di Fondazione CRC in collaborazione con SocialFare
Area d'azione: Accelerazione di conoscenza, Capacity Building, Design per l'innovazione, Orientamento e ascolto dei bisogni della comunità
Periodo: 2023 - 2026
Geografia d'intervento: Locale

Sfida sociale:

WELLGRANDA | Reti di Welfare è l’azione di sistema di Fondazione CRC,e SocialFare | Centro per l’Innovazione Sociale, con l’obiettivo di costruire un’infrastruttura permanente, fisica e virtuale, che supporti e accompagni azioni operative e strategiche di Welfare nel territorio della provincia di Cuneo.

Contesto:

Dall’analisi e ascolto del territorio abbiamo individuato cinque sfide sul welfare: culturale, lavorativo, sanitario, di comunità e di territorio.

Descrizione del progetto:

WELLGRANDA, alla sua prima edizione, attraverso una Academy Territoriale e percorsi di formazione e consulenza per progetti innovativi, intende contribuire a far conoscere e sviluppare sistemi di welfare che possano rispondere ai bisogni del territorio e trovare applicazione all’interno di enti, imprese e associazioni della provincia di Cuneo.

Lavoreremo, in sinergia con gli stakeholder locali, per sviluppare nuovi servizi, prodotti e modelli che potranno crescere ed essere sviluppati grazie all’accompagnamento di esperti e la relazione con tutti gli attori interessati a livello nazionale e internazionale.


WELLGRANDA ha una durata prevista di 3 anni e si articola su 3 assi di azione:

  • Modellizzazione: il cui obiettivo è di supportare l’infrastrutturazione e l’indirizzo strategico dell’azione di sistema. Questa iniziativa è riservata agli enti istituzionali, enti datoriali e associazioni di categoria e consiste in un percorso di confronto e co-progettazione per elaborare di un piano di visione condiviso sul welfare.
  • Academy Territoriale: il cui obiettivo è di supportare lo sviluppo di conoscenza, condivisione e networking sui temi del welfare a livello di comunità. La misura si rivolge agli enti e alle comunità della provincia di Cuneo, con focus su enti che operano in ambito culturale, ambientale, socio-sanitario e socio-assistenziale e prevede per il 2023 l’organizzazione di un’Academy Territoriale di 5 giorni durante i quali i partecipanti potranno sviluppare competenze teorico-pratiche di welfare anche attraverso la sperimentazione di strumenti dedicati dal Design Thinking e dal Design Sistemico.
  • Accompagnamento progettuale: il cui obiettivo è di supportare gli enti nello sviluppo di soluzioni di welfare innovative per il miglioramento e il benessere delle persone e del territorio. Questo asse è rivolto agli enti e ai partenariati attivi nella provincia di Cuneo che desiderano sviluppare progettualità di welfare innovative. Nel 2023 è previsto un percorso di accompagnamento e consulenza strategica 1to1 per sviluppare e rafforzare progetti di welfare attraverso cinque fasi: assessment, esplorazione, co-progettazione, monitoraggio e networking.

Vai alla sezione Link per scoprire tutto il progetto.

Beneficiari:

Attraverso il progetto Wellgranda, della durata triennale, vogliamo affrontare queste sfide sviluppando insieme agli enti e le organizzazioni dei territorio nuovi modelli, azioni e percorsi capaci di generare un impatto sulla comunità in provincia di Cuneo.

Un progetto di Fondazione CRC in collaborazione con SocialFare

© Copyright - SOCIALFARE® IMPRESA SOCIALE S.R.L. - Centro per l'Innovazione Sociale®
Partita Iva e Codice Fiscale: 10959210013 | Iscrizione REA: 1175926 Registro Imprese di Torino
Sede legale e operativa, Via Maria Vittoria, 38 10123 Torino | Capitale sociale € 925.335,00
Website designed by Housedada
Privacy Policy