Sfida sociale:
Ren+Homes è un progetto europeo di cui siamo parte che mira a rispondere alla sfida della transizione ecologica non solo tramite la riduzione di emissioni di carbonio ma affrontando il problema relativo alla scarsità delle risorse e povertà energetica. Lo sviluppo del progetto avviene facalizzandosi sulla formazione e il coinvolgimento degli stakeholders.
Contesto:
Con l’intensificarsi dell’urgenza di combattere il cambiamento climatico, REN+HOMES assume un ruolo guida nello sviluppo di una metodologia universale per case e quartieri residenziali a energia positiva. Questo approccio affronta il ruolo cruciale che gli edifici svolgono nel consumo energetico e nelle emissioni di carbonio. A causa del significativo impatto degli edifici sulle emissioni, vi è una crescente attenzione sugli edifici a energia positiva (PEB).
Descrizione del progetto:
Ren+Homes ha l’obiettivo di sviluppare un sistema che include metodologie hardware, software e Circular Plus Energy Homes (CPEH).
Impatto:
L’obiettivo principale del progetto REN+HOMES è creare una metodologia universale per la progettazione di case e quartieri residenziali ad energia positiva. Questo approccio mira a sostenere il passaggio verso edifici residenziali climaticamente neutri ed energeticamente positivi. Più nello specifico il progetto si pone di:
- sviluppare una metodologia universale per la certificazione delle case a energia positiva per realizzare edifici a energia positiva in modo olistico, considerando le emissioni, la circolarità dei materiali impiegati e la riduzione del consumo di tutte le risorse;
- aggiornare/selezionare tecnologie chiave accessibili, costruire pacchetti tecnologici altamente replicabili, da impiegare sia per ristrutturazioni che nuove costruzioni.
- coinvolgere i residenti nel processo decisionale, per aumentare la consapevolezza e influenzare i comportamenti sostenibili e istituire comitati consultivi nazionali di esperti per orientare e supportare le decisioni pertinenti in ciascun sito dimostrativo.
- testare l'approccio in 4 paesi (Spagna, Romania, Estonia, Austria) sia su edifici di nuova costruzione (Spagna e Austria) che di ristrutturazione (Romania ed Estonia).
- sviluppare le migliori strategie finanziarie per la realizzazione di edifici ad energia positiva e neutrali dal punto di vista climatico e iniziare a organizzare corsi di formazione per forza lavoro qualificata come un modo per accelerare la realizzazione di case positive ed economicamente vantaggiose
- influenzare il processo decisionale per il futuro degli edifici residenziali “positivi” a livello europeo, grazie al collegamento con 15 rinomati consulenti esperti dell’UE per il progetto (International Advisory Board).
Expertise SocialFare:
SocialFare accompagna i residenti e stakeholders principali in ciascun pilots, al raggiungimento di una maggiore consapevolezza sul consumo energetico.