Sportello “Abitare e vivere in Montagna” Perarolo di Cadore – Bando Borghi PNRR

Area d'azione: Community engagement, Orientamento e ascolto dei bisogni della comunità
Periodo: Gen 2023 - Gen 2024
Geografia d'intervento: Locale

Sfida sociale:

Lo sportello nasce dall’esigenza di rispondere ai nuovi bisogni sociali dei territori montani, da una parte per agire in contrasto al trend demografico negativo, dall'altra per contrastare la desertificazione economica che coinvolge anche l’area del Cadore.

Descrizione del progetto:

Il percorso di co-design realizzato da SocialFare, ha avuto come obiettivo accompagnare i partner e gli enti territoriali coinvolti nel Bando Borghi (PNRR) del comune di Perarolo di Cadore, nella co-progettazione del servizio di sportello previsto dal progetto e nella definizione delle fasi preparatorie all’avvio dello stesso. 

Il percorso si è sviluppato in 5 fasi laboratoriali seguite dall’elaborazione approfondita, da parte di SocialFare, degli elementi emersi e dalla restituzione del materiale al gruppo di lavoro nella forma di uno specifico set-up kit per la preparazione e avvio dei servizi dello sportello.

Un’attività di training/monitoraggio a supporto di chi gestirà lo sportello è stata realizzata in chiusura di progetto da SocialFare.

Beneficiari:

Lo Sportello “Vivere e abitare in Montagna” si pone come principale obiettivo quello di rivitalizzare la montagna e renderla attrattiva sia per nuovi possibili abitanti che per quelli attuali, migliorando il sistema di servizi a disposizione e aumentando l'attrattività in termini di residenzialità così come di imprenditorialità nell'area del Cadore.

Impatto:

Miglioramento del sistema dei servizi al cittadino e alle attività; Aumento dell’attrattività dell’area di Cadore in termini di residenzialità; Aumento dell’attrattività dell’area di Cadore in termini imprenditorialità.

Expertise SocialFare:

Oltre allo sviluppo dei laboratori e dell'attività di implementazione, training e monitoraggio, SocialFare si occupa dello svilupo del Setup Kit, dispositivo che descrive in maniera dettagliata il modello di servizio dello sportello attraverso gli strumenti visuali del service design, restituendo, ai partner e al personale incaricato del coordinamento e della gestione, tutte le informazioni necessarie alla preparazione, al lancio e all’erogazione dei servizi sviluppati.

© Copyright - SOCIALFARE® IMPRESA SOCIALE S.R.L. - Centro per l'Innovazione Sociale®
Partita Iva e Codice Fiscale: 10959210013 | Iscrizione REA: 1175926 Registro Imprese di Torino
Sede legale e operativa, Via Maria Vittoria, 38 10123 Torino | Capitale sociale € 925.335,00
Website designed by Housedada
Privacy Policy