Sfida sociale:
Percorso di accompagnamento per lo sviluppo di progetti a impatto socialmente desiderabile da parte di piccole e micro imprese. Ha l’obiettivo di accompagnare i beneficiari nella verifica della fattibilità del loro concept progettuale (pre-progetto), della conseguente articolazione progettuale di innovazione con ricadute socialmente desiderabili e della relativa definizione di indicatori utili a valutare l’impatto sociale.
Contesto:
Nell’ambito del Bando InnoSocialMetro di Città Metropolitana di Torino SocialFare è ente accompagantore per supportare piccole e micro imprese for profit nello sviluppo di progetti imprenditoriali ad alto valore sociale.
I progetti potranno richiedere un finanziamento a fondo perduto fino al 50%. Cinque le sfide affrontate: salvaguardia dell’occupazione, salvaguardia dell’ambiente, rigenerazione urbana, turismo sostenibile, qualità della vita delle comunità.
Descrizione del progetto:
Attraverso l’accompagnamento partecipato e metodologia di design sistemico, design-thinking e valutazione di impatto, SocialFare struttura con la PMI candidata processi di sviluppo prodotti, servizi e modelli che perseguano intenzionalmente innovazione rilevante per le persone e le comunità generando nuova economia per la PMI stessa e per il target di riferimento.
Beneficiari:
Piccole e micro imprese for profit nello sviluppo di progetti imprenditoriali ad alto valore sociale.
Impatto:
A dicembre 2023 si è concluso il primo percorso con Pongo e Mobilitas che hanno sviluppato rispettivamente progetti per l’empowerment giovanile e servizi per la mobilità aziendale.
A febbraio 2024 è in partenza il secondo percorso che vedrà coinvolte PMI che operano in diversi settori, dal turismo lento alla panificazione, fino alla fornitura di connettività.