SEED 2018

Social Enterprises Efficiency & Development
Area d'azione: Accelerazione di conoscenza
Periodo: novembre 2018 - marzo 2019
Geografia d'intervento: Locale

Sfida sociale:

Accompagnare e definire piani di rafforzamento strategico-organizzativo e d’innovazione a sostegno di cooperative sociali.

Contesto:

Per favorire la capacità di crescita ed evoluzione delle cooperative sociali, Compagnia di San Paolo ha promosso il bando SEED 2018 (Social Enterprises Efficiency & Development).

Descrizione del progetto:

In linea con la sua vocazione sociale, Compagnia di San Paolo ha promosso il bando SEED 2018, rivolto a cooperative sociali con sede nella città metropolitana di Torino, nella provincia di Alessandria o in quella di Asti. L’intento del programma è favorire e supportare cooperative sociali che vogliano migliorare la propria imprenditorialità, efficienza, redditività e buona governance, esplorandone le esigenze organizzative necessarie a evolversi, trasformarsi o raggiungere un livello di investment readiness.

All’interno della prima fase del percorso (Dicembre 2018 – Marzo 2019), SocialFare | Centro per l’innovazione sociale ha affiancato 16 cooperative sociali, distribuite tra Torino ed Alessandria, sviluppando oltre 30 moduli di formazione ed accompagnamento ad hoc. Attraverso l’identificazione di aree di criticità e cause sottostanti e la definizione di opportunità e modalità d’intervento mirato, SocialFare ha co-progettato e redatto assieme a ciascuna cooperativa un piano di rafforzamento strategico-organizzativo e d’innovazione che illustri il cambiamento che la cooperativa intende intraprendere e le azioni e gli strumenti per realizzarlo.

Le cooperative sociali ammesse alla seconda fase del bando riceveranno un sostegno economico per l’implementazione dei piani strategici, realizzata grazie alla definizione di set specifici e adeguati di servizi di non financial support forniti da un complesso di professionisti selezionati e concordati con le cooperative sociali.

Beneficiari:

Cooperative sociali piemontesi

© Copyright - SOCIALFARE® IMPRESA SOCIALE S.R.L. - Centro per l'Innovazione Sociale®
Partita Iva e Codice Fiscale: 10959210013 | Iscrizione REA: 1175926 Registro Imprese di Torino
Sede legale e operativa, Via Maria Vittoria, 38 10123 Torino | Capitale sociale € 925.335,00
Website designed by Housedada
Privacy Policy