InnovAction Schools

Acceleriamo conoscenza pratica ad impatto sociale
Area d'azione: Innovare formando
Periodo: 2018 - 2021
Geografia d'intervento: Locale

Sfida sociale:

Portare le scuole al centro dei processi di innovazione sociale, abilitando le comunità residenti a riconoscere e affrontare le proprie sfide sociali, a partire dai giovani studenti.

Descrizione del progetto:

InnovAction Schools è il programma di alternanza scuola-lavoro di SocialFare, già sperimentato con successo, che ha l’obiettivo di accelerare conoscenza pratica a impatto sociale, accompagnando gli studenti in un programma di co-progettazione e autoimprenditorialità, per renderli individui critici e consapevoli, attivatori del cambiamento sociale.

InnovAction Schools porta le scuole, anche periferiche e di provincia, al centro dei processi di innovazione sociale, abilitando le comunità residenti a riconoscere e affrontare le proprie sfide sociali, a partire dai giovani studenti.

Le scuole diventano centri di “azione” progettuale, laboratori innovativi, inclusivi e aperti all’ibridazione. Attraverso l’approccio didattico basato sull’experiential learning gli studenti mettono in campo le proprie risorse, attitudini e competenze per elaborare e riorganizzare soluzioni in risposta a sfide sociali contestuali. La pratica in aula utilizza la metodologia human-centered, che combina strumenti del design thinking e design sistemico, stimolando l’emersione dei talenti e la valorizzazione delle soft skills.

Il Programma si rivolge a classi intere ed è strutturato in percorsi modulari articolati in fasi incrementali di progettazione.

Nel periodo 2018-2021 il progetto è stato implementato a Torino con il supporto della Fondazione CRT.

 

 

SocialFare è partner MIUR nella Coalizione Nazionale per l’Educazione all’imprenditorialità.

© Copyright - SOCIALFARE® IMPRESA SOCIALE S.R.L. - Centro per l'Innovazione Sociale®
Partita Iva e Codice Fiscale: 10959210013 | Iscrizione REA: 1175926 Registro Imprese di Torino
Sede legale e operativa, Via Maria Vittoria, 38 10123 Torino | Capitale sociale € 925.335,00
Website designed by Housedada
Privacy Policy