SENT | Connettere Prospettive

Think Tank per lo sviluppo dell'impresa sociale
Area d'azione: Capacity Building
Periodo: novembre 2018
Geografia d'intervento: Nazionale

Sfida sociale:

Elaborare politiche e strategie di sviluppo per le imprese cooperative sociali.

Contesto:

Legacoopsociali è l'Associazione nazionale che, da Settembre 2005, organizza e rappresenta oltre duemila cooperative sociali presenti sul suolo Italiano, con l’obiettivo di sviluppare la rete di aderenti e di agevolarne la crescita progettuale, imprenditoriale e sociale.

Nel Novembre 2018, Legacoopsociali ha dato inizio al programma SENT, un percorso di riflessione e confronto per definire nuove strategie di innovazione e imprenditorialità sociale.

Descrizione del progetto:

Legacoopsociali ha lanciato la prima edizione di SENT Think Tank annuale con l’evento “Connettere Prospettive” (20-21 novembre 2018), realizzato con il supporto tecnico di SocialFare | Centro per l’Innovazione Sociale. Uno spazio di ispirazione, dibattito e riflessione sui temi dell’imprenditoria, dell’innovazione sociale, del mondo cooperativo e del suo ruolo rispetto all’intero panorama nazionale.

Il team di SocialFare ha co-progettato l’Assemblea di Pensiero (spazio di riflessione sui temi di Cultura, Società ed Economia) e coordinato i tavoli di lavoro che hanno coinvolto circa 70 cooperatori e cooperatrici provenienti da tutta Italia per esplorare l’identità del mondo cooperativo sociale, mettere a confronto realtà territoriali, e fare emergere criticità, opportunità e traiettorie evolutive da perseguire insieme.

Le sessioni di workshop e le attività svolte dai tavoli hanno portato alla luce priorità e ambizioni del sistema cooperativo, gettando le basi per l’elaborazione di un position paper, documento che verrà presentato in occasione del 40° congresso nazionale Legacoop.

© Copyright - SOCIALFARE® IMPRESA SOCIALE S.R.L. - Centro per l'Innovazione Sociale®
Partita Iva e Codice Fiscale: 10959210013 | Iscrizione REA: 1175926 Registro Imprese di Torino
Sede legale e operativa, Via Maria Vittoria, 38 10123 Torino | Capitale sociale € 925.335,00
Website designed by Housedada
Privacy Policy