GrandUP!

Generiamo impatto sociale
Area d'azione: Accelerazione di conoscenza, Capacity Building
Periodo: 2020-21
Geografia d'intervento: Locale

Sfida sociale:

Sviluppare l’ecosistema locale e a valorizzare la provincia di Cuneo come territorio di Innovazione Sociale riconosciuto e attrattivo per investimenti, progettualità e imprese a impatto sociale.

Descrizione del progetto:

GrandUP! è il programma della Fondazione CRC con il contributo della Camera di Commercio di Cuneo volto a sviluppare l’ecosistema locale e a valorizzare la provincia di Cuneo come territorio di Innovazione Sociale riconosciuto e attrattivo per investimenti, progettualità e imprese a impatto sociale.

Il progetto si avvale del supporto tecnico di SocialFare | Centro per l’Innovazione Sociale e della segreteria organizzativa di Confcooperative Cuneo.

Avviato in forma sperimentale nel 2018/19 attraverso due percorsi di successo (GrandUP! Acceleriamo l’Impatto Sociale e GrandUP! Energia Giovane per lo Sviluppo) che hanno visto nascere decine di iniziative imprenditoriali e coinvolto centinaia di studenti delle scuole superiori del territorio, GrandUP! si configura oggi come una rete informaleaperta e partecipata che converge per attrarre imprenditorialità e investimenti a impatto sociale nella provincia Granda.

A partire dal 2020 il programma prevede dunque nuove opportunità aperte a imprese, cooperative, startup, pubbliche amministrazioni, scuole e cittadini interessati all’Innovazione Sociale con l’obiettivo di favorire lo sviluppo e la condivisione di competenze e know how necessari alla generazione di imprenditorialità a impatto sociale e di attrarre investimenti sul territorio.

Le iniziative di GrandUP! si articolano in tre aree sinergiche con proposte mirate per i diversi soggetti coinvolti:

Comunità e Territori: GrandUP! mira a creare una rete partecipata e aperta a tutti i soggetti potenzialmente toccati e coinvolti nella generazione di impatto sociale da parte delle imprese della provincia di Cuneo: un ecosistema vivo capace di fare sinergia, condividere know how, valorizzare al meglio il proprio territorio

Scuole: dal 2018 GrandUP! porta l’Innovazione Sociale sui banchi di scuola: con il progetto GrandUP! Energia giovane per lo sviluppo, i ragazzi delle scuole superiori diventano attori di cambiamento a beneficio della comunità in cui vivono

Imprese: l’iniziativa GrandUP! vede la sua prima sperimentazione nel 2018 con GrandUP! Acceleriamo l’impatto sociale, programma di accelerazione territoriale volto ad accompagnare lo sviluppo di imprenditorialità innovativa a impatto sociale nella provincia di Cuneo. Nel 2020 si avviano le nuove iniziative rivolte ad imprese del territorio, cooperative sociali, startup e aspiranti imprenditori sociali: momenti di confronto diretto con il mondo della finanza d’impatto, Open School, percorsi di accompagnamento per acquisire competenze progettuali e tecniche proprie dell’Innovazione Sociale, Opportunity Day.

Info e aggiornamenti sulle opportunità offerte da GrandUP! su https://grandup.org

 

Expertise SocialFare:

Ideazione, progettazione, conduzione, accelerazione di conoscenza, accompagnamento e supporto allo sviluppo di attività imprenditoriali a impatto sociale.

Promosso da

Partner tecnico

Segreteria organizzativa

© Copyright - SOCIALFARE® IMPRESA SOCIALE S.R.L. - Centro per l'Innovazione Sociale®
Partita Iva e Codice Fiscale: 10959210013 | Iscrizione REA: 1175926 Registro Imprese di Torino
Sede legale e operativa, Via Maria Vittoria, 38 10123 Torino | Capitale sociale € 925.335,00
Website designed by Housedada
Privacy Policy