ragazza con felpa di prime minister durante il workshop

Uno spazio di confronto e scambio per le ragazze di Prime Minister

Una giornata intensa quella vissuta il 22 maggio dalle ragazze di Prime Minister, il progetto nato a Favara nel 2019 che scommette sulle leader del futuro: una “scuola” di politica per giovani donne che ha l’obiettivo di creare una comunità più coesa a livello sia locale, sia generazionale e di genere.

Nella mattinata di domenica scorsa, in occasione del Salone del Libro di Torino, le Primers di Napoli hanno incontrato le studentesse del Nord Ovest e presentato i progetti che hanno portato avanti nella loro città.

L’evento #RagazzeFuoriSede

In dialogo con la scrittrice Francesca Cavallo (@francescatherebel), le ragazze hanno inoltre avuto l’opportunità e lo spazio per confrontarsi scambiando idee, esperienze e progetti. Aspetti, questi, fondamentali quando si parla di attivismo civico: non solo per condividere buone pratiche, ma anche per creare legami solidi e incoraggiare la possibilità per ognuna di loro di diventare voce e attrice del cambiamento.

L’iniziativa di Prime Minister, che ad oggi ha visto coinvolte scuole di 13 città in tutta Italia, è approdata al Nord Italia nel mese di marzo 2022, coinvolgendo le prime 4 scuole ad Asti, Ivrea, Savona e Torino, grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo.

La valutazione di impatto 

Fra i partner del progetto, SocialFare ha il compito di accompagnare gli stakeholder nella definizione degli obiettivi di impatto sociale che si intende generare e quindi nel monitoraggio e valutazione dei risultati effettivi.

Il percorso di valutazione dell’impatto si articola in più fasi. Il primo, fondamentale step è la definizione di indicatori condivisi a monte del progetto, sulla base dei quali si potrà svolgere il monitoraggio in itinere. 

L’attività di “creazione del framework”, realizzata nel periodo febbraio/marzo 2022, si è svolta attraverso due workshop guidati dagli esperti di SocialFare che hanno coinvolto l’associazione Prime Minister, volti a definire la Teoria del Cambiamento (per saperne di più, leggi l’intervista alla nostra Social Economist), gli strumenti di raccolta dati e le tempistiche di monitoraggio.

A seguire si sono avviate le prime iniziative di raccolta dati quantitativa (somministrazione di questionar) e qualitativa (focus group) che vedono direttamente coinvolte le giovani partecipanti a Prime Minister in diversi momenti del percorso, in particolare nelle fasi iniziali, finali e a sei mesi di distanza dalla sua conclusione. Fra queste, il focus group realizzato il 22 maggio ha permesso di elaborare in forma condivisa una prima “fotografia” del progetto, raccogliendo preziose informazioni qualitative da parte delle ragazze “beneficiarie”.

PRIME MINISTER 

con il supporto di Compagnia San Paolo.

In partnership con:

  • POLO DEL ‘900 – TORINO 
  • FONDAZIONE GORIA – ASTI 
  • ADRIANO OLIVETTI LEADERSHIP INSTITUTE – IVREA 
  • FONDAZIONE COLOR YOUR LIFE – SAVONA 
  • SOCIAL COMMUNITY THEATRE CENTRE
  • SOCIALFARE
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *