due ragazze in classe con la felpa e il logo di Prime Minister

La scuola di politica per le leader di domani: il progetto Prime Minister

Cresce con Prime Minister la comunità di adolescenti che si preparano a diventare leader

La scuola di politica per giovani donne Prime Minister dà il via a quattro nuove edizioni a Asti, Ivrea, Savona e Torino, le prime città del Nord Italia con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo. Fra i partner SocialFare, che accompagnerà gli stakeholder nel riconoscere e valutare i propri risultati in termini di impatto positivo generato.

Martedì 1 marzo si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto che ha l’obiettivo di creare una comunità più coesa sia a livello locale, sia generazionale e di genere.

La politica che vogliamo: giovane e donna

La Scuola scommette sulle giovani leader, le “Prime Minister” di domani, per generare un impatto di medio e lungo periodo sull’intero Paese.  Le studentesse della Scuola vivranno un’esperienza di empowerment, che passa dal rafforzamento delle loro conoscenze e competenze trasversali, e crea una comunità pronta a sostenerle: a loro sarà offerto un percorso di formazione extrascolastico sui temi degli SDGs e sul ruolo dell’attivismo civico e politico.

L’iniziativa dà seguito all’esperienza già maturata nelle prime sei scuole a Favara (AG), Napoli, Roma, Rieti e in Puglia e Basilicata per un totale di 9 edizioni con 500 studentesse.

Come spiega Denise Di Dio, presidente di Prime Minister:

Con la Scuola facciamo due cose: accompagniamo ragazze tra i 14 e i 19 anni in un percorso di formazione, ispirazione e scoperta della Politica e delle proprie capacità di leadership, e costruiamo comunità nelle quali queste ragazze diventano protagoniste, attiviste civiche che con le loro idee e proposte contribuiscono – da oggi – a migliorare ciò che gli sta intorno. Questa esigenza di partecipazione giovanile e femminile è sentita ovunque in Italia; ecco perché, dopo le edizioni nel sud e nel centro Italia oggi lanciamo le Scuole di Asti, Ivrea, Savona e Torino, mentre continuiamo a lavorare per arrivare in altre regioni.

Le nuove sedi 

Le neo scuole – in partenza dal 9 aprile – sono accolte e coordinate da realtà culturali attente al protagonismo dei giovani, alla parità di genere e di opportunità: a Torino con il Polo del ‘900, per Asti Fondazione Goria, a Ivrea negli spazi dell’Adriano Olivetti Leadership Institute e in provincia di Savona con la Fondazione Color Your Life di Loano e il supporto di SocialFare e Social Community Theater.

Così è intervenuta Laura Orestano, CEO di SocialFare:

Prime Minister è un’azione concreta in risposta ad una sfida concreta: sviluppare leadership femminile. Partire dalle giovani studentesse significa partire dal percorso chiave di apprendimento di soft skills che vanno conosciute, riconosciute, praticate e consolidate e la scuola con Prime Minister diventa parte della risposta all’urgenza italiana di sviluppare una leadership inclusiva, diversa, nuova, ambiziosa, fatta di donne. SocialFare è grata per il ruolo che svolgerà all’interno del progetto: accompagnare gli stakeholder nel riconoscere e valutare i propri risultati in termini di impatto positivo generato.

Le iscrizioni alle nuove edizioni Prime Minister sono aperte dal 1 al 26 marzo 2022. Bando e form d’iscrizione sono disponibili sul sito www.primeminister.it. Per ulteriori informazioni info@primeminister.it.

PRIME MINISTER è un progetto realizzato con il supporto di Fondazione Compagnia San Paolo. In partnership con:

  • POLO DEL ‘900 – Torino
  • FONDAZIONE GORIA – Asti
  • ADRIANO OLIVETTI LEADERSHIP INSTITUTE – Ivrea
  • FONDAZIONE COLOR YOUR LIFE – Savona
  • SOCIAL COMMUNITY THEATRE CENTRE
  • SOCIALFARE

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *