Vivere in montagna

orientamento, formazione e accompagnamento all’abitare e lavorare in montagna
Area d'azione: Accelerazione di conoscenza, Capacity Building
Periodo: 2022
Geografia d'intervento: Nazionale

Descrizione del progetto:

Vivere in montagna è il progetto di orientamento, formazione e accompagnamento per chi vuole abitare e/o lavorare in montagna istituito da Città Metropolitana Torino in collaborazione con il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università degli Studi di Torino e con SocialFare | Centro per l’Innovazione Sociale. L’iniziativa supporta chi immagina, per sé e per la propria famiglia, una vita nelle terre alte e si articola in due servizi:

– Sportello ‘Vivere e lavorare in montagna’: informazione, orientamento e appuntamenti/eventi per chi vuole vivere in montagna

– Scuola di montagna: residenza di 3 giornate di formazione e di esperienza diretta per futuri abitanti della montagna.

SPORTELLO VIVERE E LAVORARE IN MONTAGNA
Appuntamenti di informazione e orientamento per chi vuole vivere e/o lavorare in montagna

Immaginare il proprio progetto di vita/lavoro in montagna e confrontarsi con persone esperte di temi rilevanti per le aree montane. Questo l’obiettivo dello sportello che prevede:
– A seguito della raccolta di richieste di informazioni, un riscontro individuale a quesiti tramite email ed eventuali incontri individuali online a distanza
– Incontri e attività in presenza collettive su territorio montano, da individuare in base alle esigenze dell’utenza e riservate a coloro che si approcciano allo sportello
– Webinar e dirette FB in cui si affronteranno – insieme ad esperti ed attori locali – tematiche emerse dal territorio e rilevanti per la vita e il lavoro in montagna

Come accedere al servizio?
L’accesso allo sportello è gratuito e aperto a tutte le persone interessate, previa compilazione di un breve form online. Il form ha lo scopo di raccogliere le idee di progetto di vita/lavoro in montagna e mappare i possibili partecipanti agli appuntamenti in presenza.

Compilando il form e lasciando il proprio indirizzo email sarà possibile ricevere informazioni ed aggiornamenti rispetto ai contenuti e alle date degli incontri previsti. Verrà inoltre pubblicato un calendario su questa pagina con le attività che verranno organizzate nel corso del tempo.

Compila il form per accedere allo sportello e partecipare agli appuntamenti tematici

SCUOLA DI MONTAGNA
Weekend di formazione residenziale per futuri montanari e montanare

Scuola di montagna si rivolge alle persone interessate ad avviare nuovi progetti di vita, abitativi e/o lavorativi, nelle aree montane. Si svolgerà dal 30 settembre al 2 Ottobre in modalità residenziale, nei territori della Val Susa, tra i comuni di Bussoleno e di Condove.

Insieme agli esperti di UniTo e SocialFare, e ad una serie di soggetti locali (amministratori, imprenditori, abitanti, ..) i partecipanti potranno approfondire competenze e conoscenze necessarie all’avviamento o sviluppo dei rispettivi progetti di vita/lavoro nelle terre alte. Il programma prevede momenti di formazione su opportunità, servizi e buone pratiche nel territorio montano di riferimento, così come sessioni di esplorazione e partecipazione alle attività del territorio che potrebbero poi diventare parte integrante della vita quotidiana dei futuri montanari/e. Grazie ad un approccio fortemente partecipativo, sarà supportata la possibilità di scambi orizzontali tra i partecipanti e la costruzione di micro alleanze su ipotesi progettuali e di vita in montagna.

Come partecipare?
La Scuola di montagna è gratuita e aperta alla partecipazione di persone maggiorenni, che abbiano titolo a risiedere in Italia, con un limite massimo di 10 posti.

>> Programma scaricabile della Scuola di montagna

Per partecipare occorre candidarsi presentando la propria idea progettuale di vita/lavoro in montagna entro 5 settembre 2022 compilando l’apposito modulo.

Modulo candidatura alla Scuola di Montagna

 

Expertise SocialFare:

Raccolta dei bisogni della comunità di riferimento e orientamento tramite attività di sportello
Formazione

Promossa da

Organizzata da

© Copyright - SocialFare® srl impresa sociale - Centro per l'Innovazione Sociale®
Partita Iva e Codice Fiscale: 10959210013 | Iscrizione REA: 1175926 Registro Imprese di Torino
Sede legale Via A. Manzoni 15, 10122 Torino | Capitale sociale € 925.335,00
Website designed by Housedada
Privacy Policy