Il design come opportunità per ridefinire le politiche pubbliche

Il 3-4 febbraio 2022 a Milano una platea internazionale si è riunita per confrontarsi sulle attuali applicazioni del design e su come queste possano supportare le iniziative di trasformazione per rinnovare la gestione e la governance pubblica.

Organizzato dal Dipartimento di Design e dal DESIS Lab* del Politecnico di Milano, che fanno parte dell’International Research Society for Public Management Special Interest Group (IRSPM), l’incontro ha affrontato il tema di come far leva su attività sia dal basso che dall’alto per cambiare il sistema dei servizi pubblici. [agenda e programma].

locandina dell'evento "Designing for new forms of Governance" tenuto il 3 e 4 febbraio presso il Politecnico di Milano

L’esperienza di Wecare3S e ToNite

In questo contesto, SocialFare ha partecipato insieme ai suoi partner portando l’esperienza dei progetti Wecare3S e ToNite. 

 

Il design nella progettazione pubblica: Wecare3S

Da alcuni anni si inizia finalmente a cogliere il potenziale del design e delle sue applicazioni in termini di opportunità per contribuire a ridefinire le politiche pubbliche e per migliorarne i servizi esistenti. Metodologie, approcci e strumenti di progettazione del designer possono giocare un ruolo cruciale perché orientati all’efficacia del processo: dalla definizione del problema, all’identificazione della soluzione fino alla valutazione/monitoraggio.

In questo scenario, nel 2019, la strategia “WeCaRe” (Welfare Cantiere Regionale) della Regione Piemonte, attraverso il progetto Wecare3S I Sistemico Sostenibile Scalabile, ha portato il design al centro della progettazione pubblica con il ruolo di facilitatore di processo. L’obiettivo del progetto Wecare3S è stato guidare e supportare la realizzazione di 22 progetti di partenariato pubblico-privato e delle loro 80 soluzioni sperimentali di welfare territoriale applicando strumenti metodologici e approcci del design. I 22 progetti hanno coinvolto nel complesso 147 enti pubblico-privati in tutta la regione e sono stati finanziati con oltre 6 milioni di euro.

Questo approccio ha permesso agli attori coinvolti di affrontare le sfide del territorio attraverso un nuovo punto di vista sistemico e con il supporto di nuove competenze e strumenti ad hoc, tenendo conto delle esigenze emerse dalla comunità e generando nuove prospettive e soluzioni innovative per il lavoro da fare insieme. Wecare3S ha inoltre realizzato un report disponibile online, in cui sono rappresentati scenari e ispirazioni per il futuro delle politiche pubbliche del welfare.

Il report e ogni altra informazione sul percorso realizzato sono consultabili su wecare3sregionepiemonte.org

Strumenti di Service Design e Design for Social Innovation al servizio del progetto ToNite

ToNite è un progetto della Città di Torino finanziato dal programma europeo UIA – Urban Innovative Actions, nato dalla volontà di migliorare la vivibilità delle aree cittadine lungo la Dora in particolare nelle ore serali attraverso la riqualificazione di spazi pubblici e l’attivazione di percorsi di inclusione sociale, offrendo sostegno tecnico ed economico allo sviluppo di nuovi servizi di prossimità.

Approcci e strumenti di Service Design e Design for Social Innovation sono implementati nelle diverse attività di ToNite: per la ricerca etnografica sul territorio, durante la fase di coinvolgimento della comunità locale per l’emersione delle sfide da affrontare, fino al programma di accelerazione e accompagnamento che supporta alcune organizzazioni selezionate nello sviluppo di soluzioni innovative.

Il programma di accelerazione di conoscenza è attualmente in corso e vede coinvolto il team di designer ed esperti di Innovazione Sociale di SocialFare nell’accompagnamento – valutazione dell’impatto, modellizzazione dei servizi e definizione del modello di business – di progetti selezionati e finanziati dalla Città di Torino.

Le iniziative realizzate sul territorio con il progetto TONITE sono raccontate sul sito tonite.eu 

 

*POLIMI DESIS Lab è co-fondatore del network DESIS, associazione internazionale di laboratori di ricerca di eccellenza che studiano e applicano il design come supporto all’innovazione sociale e all’innovazione dei servizi pubblici.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *