grafici statistiche

PLANET FOUNDAMENTALS: chi sono le startup candidate alla 13° edizione del programma di accelerazione di SocialFare

Ci siamo quasi! 

Le candidature per la 13° edizione del nostro programma di accelerazione imprenditoriale sono state esaminate dallo Startup Acceleration Team e presto scopriremo i nomi dei team selezionati.

grafici statistiche delle candidature startup al programma di acceleratione

Il 10 gennaio si è chiusa la call for startups 2022 di PLANET FOUNDAMENTALS, il programma di accelerazione di impact startup di SocialFare, con i partner Invitalia e NHOA. 

6 team preselezionati si presenteranno il 24 febbraio 2022 davanti al panel composto da SocialFare e dagli impact investor di SocialFare Seed, che decideranno chi inserire nel programma e a chi destinare una prima iniezione di capitale seed a supporto della fase di accelerazione. I team selezionati inizieranno poi un percorso intensivo della durata di 4 mesi con il nostro team, al termine del quale lavranno la possibilità di presentarsi a enti privati, business angel, private investor, family office e impact funds durante un evento dedicato (il Social Impact Investor Day).

Dal suo lancio nel 2016 la call #FOUNDAMENTA ha registrato un totale di oltre 1600 candidature, con 66 startup accelerate che nel loro complesso hanno raccolto ad oggi oltre 15M€ di funding.

L’edizione 2022 ha ottenuto candidature da tutta Italia: la maggioranza (quasi il 72%) arriva dal Nord Italia, con Piemonte (28%) e Lombardia (26%) in testa. Segue il Centro Italia con quasi il 19% delle application (Toscana e Lazio contribuiscono con il 7% a testa) e infine l’8% dal Sud Italia, rappresentato da Campania e Sicilia. 

Le aree di impatto in cui operano i progetti imprenditoriali candidati sono: Environment (26%), Socialtech (19%), Healthcare (13,5%), Welfare (10,5%), Cultural Heritage (7%), Sustainable/Eco-Fashion (4%), Education (3%), Sustainable Tourism & Turismo Esperenziale (3%), Agriculture (3%), Food & Beverage (2%), Legal – Legaltech (1%), Mobility (1%), Entertainment (1%), Efficienza Energetica & Smart Building (1%), altro (4%).

La maggior parte (quasi il 41%) delle startup candidate ha un prodotto già sul mercato, il 39% ha sviluppato un prototipo e il 20% si è presentato con un’idea di business.

Le startup di FOUNDAMENTA continuano intanto a crescere e far parlare di sè: ecco le ultime interessanti news da JoJolly, Freedome e BonusX (accelerate nel 2020) che hanno chiuso ottimi round di investimento!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *