Quale sfida sociale vuoi vedere vinta? | HorizonPrize

Innovare significa migliorare in modo inedito (o significativo) beni, servizi, processi e metodi. Si parla di Innovazione Sociale quando essi sono progettati a beneficio della comunità, piuttosto che del singolo. Molto spesso le sfide sociali non possono essere incontrate attraverso approcci e soluzioni tradizionali.

Nell’ambito dei finanziamenti europei, all’innovazione è dedicato un programma di quasi 80 miliardi di euro: Horizon 2020. La Commissione Europea, in cooperazione con l’European Investment Bank Institute, pianifica ora di lanciare entro la fine dell’anno all’interno di questo programma un premio da 2 milioni di euro dedicato alle sfide sociali.

Lo scopo è il coinvolgimento delle comunità a lavorare con un obiettivo comune, suscitare interesse su questioni specifiche, attrarre innovatori dinamici verso aree finora non sondate, mobilitare nuovi investimenti privati per la ricerca e l’innovazione, e stimolare soluzioni inedite alle sfide che si propongono attualmente ai cittadini europei.Schermata 09-2457284 alle 18.00.41

Il premio si propone di essere innovativo fin dalle sue prime mosse, tentando l’engagement della società civile a partire dalla scelta della prima sfida da affrontare. Da ieri, infatti, è possibile votare online tra cinque temi differenti per scegliere quale tema sarà protagonista del premio.

Gli ambiti proposti sono:

  • Obesità infantile
  • Invecchiamento della popolazione
  • Integrazione dei migranti nel mercato del lavoro
  • Imprenditorialità femminile, e cittadini per l’energia pulita.

Il voto per #HorizonPrize si chiuderà il 22 ottobre, e sarà possibile votare fino alle ore 12 del 21 ottobre al link http://ec.europa.eu/research/horizonprize/index.cfm?prize=social-innovation.