11° Social Impact Investor Day: presentate le nuove startup di SocialFare

Torino, 14 settembre 2021 – Si sono presentate agli investitori le nuove 3 impact startup a conclusione dell’11° edizione del programma di accelerazione FOUNDAMENTA di SocialFare | Centro per l’Innovazione Sociale.

L’evento, che ha visto la partecipazione di una quarantina di investitori impact – parte in presenza, parte online – si è svolto a Torino presso la sala eventi di Camera | Centro Italiano per la Fotografia. In apertura, Laura Orestano (CEO di SocialFare) e Martina Muggiri (Startup Program Coordinator) hanno intervistato Danila De Stefano, founder di Unobravo, startup accelerata nel 2020 da SocialFare.

Danila, che nel 2021 è stata nominata da Forbes Italia nella lista degli “under 30” dell’anno, ha raccontato l’esperienza del suo team e gli step che hanno portato ad una crescita particolarmente significativa in poco tempo, a partire dal programma di accelerazione FOUNDAMENTA per proseguire nell’anno successivo.

 

Si sono quindi presentati agli investitori i team di:

  • DoctorApp [HealthTech] ha sviluppato il primo sistema brevettato per la gestione delle code e delle prenotazioni negli studi medici con l’obiettivo di rendere l’accesso alla sanità più rapido e organizzato, facilitando una gestione smart ed inclusiva delle dinamiche ambulatoriali, che vada incontro alle esigenze dei medici e dei pazienti di ogni età
  • Hygge [Sustainable PetFood] nasce per rivoluzionare il mondo del Pet Food con un’offerta che pone al centro l’attenzione all’ambiente. L’impegno per la sostenibilità si declina attraverso la scelta delle materie prime e del packaging e si affianca ad un servizio personalizzato per chi vuole prendersi cura del proprio cane avendo a cuore la sua salute così come quella del nostro pianeta
  • We’ll bee [AgriTech] supporta gli apicoltori con una tecnologia che permette di vigilare costantemente gli alveari al fine di agire tempestivamente a fronte di molteplici eventi e fattori esterni che ne minacciano la sopravvivenza. Il dispositivo sviluppato dal team, guidato da Intelligenza Artificiale, permette di monitorare a distanza ogni aspetto della vita dell’alveare, avendo accesso ad una gamma particolarmente ampia di informazioni in tempo reale, senza interferire con la vita delle api.

 

Le startup di FOUNDAMENTA#11 si sono presentate ad enti privati, business angel, private investor, family office e impact funds. Presenti gli impact investor di SocialFare Seed (Compagnia di San Paolo, Fondazione CRC, Finde S.p.A. e Fondazione Magnetto), veicolo privato di seed investment che investe nelle startup accelerate da SocialFare, ed altri interessati a sostenere la nascita, lo sviluppo e la scalabilità di imprese innovative in grado di generare valore economico dall’impatto sociale.

Il Social Impact Investor Day chiude un programma di quattro mesi di lavoro ad alta intensità in cui le startup selezionate attraverso la call FOUNDAMENTA hanno potuto accrescere le proprie competenze grazie al supporto del team SocialFare, composto da esperti in product/service design, business modelling & strategy, investment readiness, mentor e advisor di altissimo livello e nuove reti, occasioni di confronto e opportunità per sperimentare la propria offerta imprenditoriale. Il percorso ha permesso agli startupper di approcciarsi in maniera consapevole, matura e pronta al proprio mercato di riferimento e di suscitare l’interesse della platea, che ha partecipato attivamente rivolgendo numerose e puntuali domande al termine dei pitch di presentazione di ciascun progetto.

 

FOUNDAMENTA CONTINUA! NUOVE STARTUP IN ACCELERAZIONE

Si conosceranno presto i nomi delle nuove startup selezionate attraverso la call FOUNDAMENTA#12, che inizieranno il programma di accelerazione a fine settembre.

 

— Clicca su un’immagine per vedere lo slideshow —

Foto by Giusti Eventi

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *