GrandUp! Energia giovane per lo sviluppo

Alternanza scuola lavoro per l'innovazione sociale
Area d'azione: Capacity Building, Innovare formando
Periodo: Ottobre 2018 - Giugno 2020
Geografia d'intervento: Locale

Sfida sociale:

Promuovere competenze e sviluppo di progetti nell'ambito dell'innovazione sociale tra studenti e insegnanti delle scuole superiori.

Contesto:

Il progetto nasce in continuità con "GrandUp! Acceleriamo lo sviluppo sociale", programma di accelerazione territoriale dedicato alla provincia di Cuneo.

Con il sostegno di Fondazione CRC e Camera di Commercio di Cuneo, la nuova iniziativa "GrandUp! Energia giovane per lo sviluppo" si apre quindi al mondo delle scuole, per parlare di "innovazione sociale" anche con i più giovani.

Descrizione del progetto:

“GrandUp! Energia giovane per lo sviluppo” si rivolge alle classi terze e quarte dei licei e degli istituti tecnici/professionali del Cuneese, proponendo la realizzazione, con il supporto tecnico di SocialFare | Centro per l’innovazione sociale, di percorsi scolastici di alternanza scuola-lavoro per gli anni scolastici 2018/19 e 2019/20.

Grazie allo strumento dell’alternanza scuola-lavoro, infatti, il progetto GrandUP! è un programma di accelerazione di conoscenza teorico-pratica per stimolare nei giovani e negli ecosistemi scolastici la generazione di impatto sociale. Attuato attraverso percorsi di Alternanza Scuola Lavoro, mira all’acquisizione di metodologie, approcci e strumenti propri dell’innovazione sociale e allo sviluppo di competenze nell’ambito della progettazione di soluzioni e imprenditorialità innovative in risposta a sfide sociali dell’ecosistema scolastico e/o territoriale di riferimento.

 

Beneficiari:

"GrandUp! Energia giovane per lo sviluppo" prevede l’attivazione di 27 percorsi formativi (da 25 o 50 ore ciascuno) in altrettanti istituti scolastici della provincia di Cuneo, con un programma che si realizza negli anni scolastici 2018/19 e 2019/20 coinvolgendo circa 600 ragazzi.

© Copyright - SOCIALFARE® IMPRESA SOCIALE S.R.L. - Centro per l'Innovazione Sociale®
Partita Iva e Codice Fiscale: 10959210013 | Iscrizione REA: 1175926 Registro Imprese di Torino
Sede legale e operativa, Via Maria Vittoria, 38 10123 Torino | Capitale sociale € 925.335,00
Website designed by Housedada
Privacy Policy