screenshot dell'evento online sul digital marketing e digital growth strategy

Digital growth strategy per la tua startup

Le startup spesso cercano nuovi modi per migliorare il loro business, ma ci sono errori comuni che le ostacolano nel raggiungere i loro obiettivi di vendita. 

Ne abbiamo parlato con Emanuela Incarbone, Consulente Web Marketing che aiuta le aziende a crescere costruendo veri e propri “ecosistemi di marketing” intorno ai clienti. Nella diretta di martedì 14 marzo abbiamo visto insieme a lei come progettare percorsi di acquisto, sequenze di email marketing e campagne pubblicitarie.

L’evento rappresenta la 1a tappa virtuale del roadshow per approfondire il programma di accelerazione per startup a impatto sociale PLANET FOUNDAMENTALS di cui Emanuela è advisor.

La call è aperta fino al 30 aprile 2023 alle startup che vogliono crescere e scalare, grazie anche ad un investimento seedfund di €100.

Che cos’è la Digital Growth Strategy?

La digital growth strategy si concentra sull’utilizzo di dati e tecnologie digitali per acquisire nuovi clienti, aumentare la visibilità online e migliorare l’esperienza del cliente. La sua implementazione richiede una forte comprensione delle esigenze dei clienti e delle tendenze di mercato, nonché una solida conoscenza delle tecnologie digitali e delle strategie di marketing.

Per le startup early stage, la digital growth strategy può rappresentare un modo efficace per acquisire nuovi clienti e raggiungere il successo. Questa strategia, che si basa sull’utilizzo delle tecnologie digitali, può aiutare le startup a espandersi rapidamente, grazie all’utilizzo di strumenti come i social media, il marketing digitale e le piattaforme online.

Quali sono gli errori più comuni commessi dalle startup quando si parla di strategia digital per crescere?

1. Strategia di marketing

In primo luogo, molte startup non hanno una strategia di marketing ben definita e scelgono i canali di marketing in base alla moda del momento. È importante 

  • stabilire obiettivi di marketing realistici
  • conoscere le piattaforme di marketing
  • scegliere i canali in base al rapporto costi-benefici. 

2. Ignorare l’esperienza dell’utente

Inoltre, ignorare l’esperienza dell’utente e non attivare automatismi nel percorso di acquisto può impedire alle startup di acquisire nuovi clienti

3. Non tracciare i dati

Tracciare e analizzare i dati è fondamentale per identificare le aree di miglioramento e prendere decisioni informate sulle strategie di marketing e di vendita. È importante non cadere vittima dei bias e adottare un approccio basato sui dati. 

Sono richiesti un costante monitoraggio e ottimizzazione delle prestazioni: questo significa che le startup dovrebbero utilizzare gli strumenti analitici e di monitoraggio per comprendere i comportamenti dei clienti e i trend di mercato e adattare la propria strategia di conseguenza.

4. Non investire in marketing e pubblicità

Non investire abbastanza in marketing e pubblicità o sprecare le risorse su molte piattaforme è un errore comune, così come non avere un team dedicato o con abbastanza esperienza. 

Per evitare questi errori, è importante valutare attentamente il budget disponibile e scegliere i canali che offrono il miglior rapporto costi-benefici in base agli obiettivi di marketing, oltre a investire nella formazione del team o reclutare persone con le giuste competenze: tutto questo può fare la differenza. 

Come scegliere i canali di marketing più adatti?

Scegliere i canali di marketing giusti è cruciale, e per farlo, è necessario 

  • conoscere le piattaforme di marketing e le loro missioni 
  • definire gli obiettivi di marketing
  • essere realistici sulla capacità di produrre creatività

 

In sintesi, la digital growth strategy rappresenta un modo efficace per le startup early stage di crescere rapidamente, acquisendo nuovi clienti e aumentando la loro visibilità online.

La chiave del successo è l’utilizzo strategico delle tecnologie digitali, combinato con una forte comprensione delle esigenze dei clienti e delle tendenze di mercato, e una costante ottimizzazione delle prestazioni.

 

>> Per approfondimenti leggi l’articolo scritto da Emanuela Startup marketing: consigli utili

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *