SME Assembly 2022 – L’esperienza di SocialFare

Dal 28 al 30 novembre 2022 si è svolta a Praga la SME Assembly insieme alla Presidenza ceca del Consiglio dell’Unione europea

La SME Assembly è l’evento più significativo per le piccole e medie imprese (PMI) in Europa. La conferenza si svolge una volta all’anno durante la settimana europea delle PMI. Insieme alla rete degli inviati delle PMI, l’assemblea crea struttura e azioni di governance per piccole imprese

Schumpeter ‘Innovation in Enterprise’ Lecture

La SME Assembly si apre con l’annuale lectio Schumpeter “Innovation in Enterprise”. Il professor Luc Soete, decano della School of Governance di Bruxelles, che ha sottolineato l’importanza fondamentale che le PMI innovative come motori di trasformazione per l’economia europea.

Ha inoltre rimarcato la necessità del come raggiungere uno sviluppo sostenibile e del sostenere imprenditori innovativi disposti ad assumersi dei rischi in periodi di grande incertezza.

La commissione EU non può esimersi da definire delle missioni con un preciso orientamento per le PMI, d’altro canto perché l’innovazione possa davvero succedere deve esserci accesso alla formazione (supportata da fondi e ricerca) e crescita continua delle imprese! Perché possa davvero esserci una rivoluzione che guardi al futuro. #entrepreneursrevolution

Rivedi la Schumpeter ‘Innovation in Enterprise’ Lecture del Professor Luc Soete

Premio europeo per la promozione d’impresa (EEPA 2022)

Gli European Enterprise Promotion Awards (EEPA 2022) sono i premi per la promozione d’impresa promossi dalla Commissione europea e coordinati in Italia dal Ministero dello sviluppo economico.

L’obiettivo dei premi è offrire un riconoscimento alle politiche che promuovono l’imprenditorialità a livello locale, regionale e nazionale. Per tale motivo i premi sono aperti a tutte le autorità pubbliche coinvolte nel policy-making.

SocialFare ha ricevuto l’invito e la partecipazione della SME Assembly 2022 in quanto partner di uno dei progetti scelti dal MISE,EU ECO-TANDEM PROGRAMME presentato da X23 S.r.l. nella categoria “Supporto alla transizione sostenibile” non entrato però nella short list finalista. 

Un onore per noi rappresentare l’Italia alla premiazione durante la Sme Assembly dove le iniziative imprenditoriali più creative e stimolanti in Europa vengono selezionate per il Gran Premio della Giuria. Scopri tutti i vincitori.

Macro temi e punti principali toccati durante la SME Assembly

Una tre giorni per discutere le priorità per le piccole e medie imprese in Europa.  Le grandi sfide come il costo dell’energia, nuove competenze e oneri normativi.

Ecco i temi rilevanti e come i progetti e le attività di SocialFare cercano di rispondere grazie all’innovazione sociale.

  1. Pacchetto di aiuti alle PMI: il tema generale è come fornire sostegno alle imprese in tempi di crisi. Si stanno elaborando regolamenti sui ritardi di pagamento e stanno per essere lanciate nuove forme di sovvenzioni per combattere l’incombente recessione, in una forma semplificata e accessibile: micro-grants, vouchers e supporto anche per il settore creativo e culturale.
  2. Parità e Mentoring delle donne imprenditrici: cosa serve per costruire un’alleanza più forte a sostegno delle fondatrici per un’imprenditoria più inclusiva?Secondo il World Economic Forum, per colmare il divario globale nella parità di genere, se si continua a questi ritmi, ci vorranno ancora altri 132 anni – anche a causa della pandemia di COVID-19 che ha riportato indietro la parità di genere di una generazione. In questo contesto è necessario sostenere azioni che promuovano il ruolo attivo delle donne, che sostengano la leadership femminile e che contrastino il gap salariale, fondamentali per fare progressi.L’innovazione sociale ha un ruolo chiave per favorire la sostenibilità e l’impegno si traduce in numerose attività. L’azione di SocialFare punta in questa direzione, investendo sulle capacità delle donne di sviluppare nuove competenze, di creare nuove imprese. Il team SocialFare è prevalentemente al femminile (79%) con un’età media dipendenti 36 anni.
  3. Transizione sostenibile: gli sforzi dell’UE nel sensibilizzare le aziende al rispetto dell’ambiente e dei diritti umani sono importanti, nonostante la pandemia e la guerra russo-ucraina abbiano reso ancora più complicato raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Per favorire un cambiamento serve definire un processo per la transizione sostenibile che sia efficace: questo richiede delle normative ad hoc e un buon lavoro di analisi e di monitoraggio. Le imprese hanno maturato la consapevolezza che le loro decisioni nei confronti dei dipendenti, dell’ambiente e le strategie adottate a tutti i livelli, possono davvero fare la differenza nel creare un presente, ma soprattutto, un futuro sostenibile. Dare priorità alla sostenibilità e alle tematiche ESG, infatti, consente di ottimizzare i processi produttivi, aumentare la propria reputazione aziendale, migliorare i risultati economici e creare maggior coinvolgimento di investitori, fornitori e clienti. SocialFare si adopera per sviluppare progettualità che riconoscano gli ESG come visione di indirizzo e declinazione delle innovazioni proposte. Lo scopo è quello di aiutare le imprese a misurare e quantificare i propri impatti, per diventare più sostenibili dal punto di vista strategico e operativo, mettendo a disposizione strumenti in grado di valorizzare e migliorare il loro impegno.
  4. Transizione digitale: il lavoro che serve trova la sua direzione dello sviluppo di ecosistemi digitali (digital innovation hubs) che possano supportare le aziende a realizzare il pieno potenziale della digitalizzazione. È infatti forte la necessità per la transizione verso il digitale soprattutto post pandemia per superare la crisi. Tra le tecnologie chiave per questi processi: intelligenza artificiale, cloud, piattaforme digitali, big data. Dati che rappresentano, infatti, la migliore bussola per orientarsi di fronte ai fenomeni sempre più complessi e imprevedibili della fase attuale, utili a definire interventi efficaci finalizzati ad affrontare i reali bisogni della nostra comunità.

Conclusioni

Per favorire un cambiamento serve definire un processo per la transizione energetica, sociale e digitale che sia efficace.
3 parole chiave che ci portiamo a casa: circular economy,  relief package e female entrepreneurship 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *