Design Your Impact 0.0

Programma di accelerazione di conoscenza pratica per diventare social InnovActor
Area d'azione: Accelerazione di conoscenza
Periodo: Maggio - Giugno 2017
Geografia d'intervento: Nazionale

Sfida sociale:

Accelerare conoscenza pratica sull’Innovazione Sociale, con particolare attenzione ai giovani altamente qualificati ma temporaneamente disoccupati o inoccupati.

Contesto:

Lo scenario economico mondiale è caratterizzato da sfide sociali sempre più pressanti. Per rispondere in modo efficace e contemporaneo, gli stakeholder pubblici e privati hanno bisogno di nuova conoscenza, metodologie, strumenti e nuove professionalità ibride.

Descrizione del progetto:

“Design Your Impact” è il primo programma nazionale di accelerazione di conoscenza pratica per applicare i fondamentali dell’Innovazione Sociale e diventare Social InnovActor. Chi è il Social InnovActor?
È una figura professionale ibrida con competenze miste e trasversali, dotato di conoscenza, metodologie e strumenti per affrontare le sfide sociali, generando impatto sociale a più livelli: comunità, imprese, pubblica amministrazione e società civile.

“Design Your Impact” si è svolto dal 2 Maggio al 13 Giugno 2017 nel cuore di Torino, presso la location Rinascimenti Sociali (Via Maria Vittoria 38). I 18 candidati -giovani di età compresa tra i 18 e 35 anni, residenti in Italia e temporanemanete disoccupati/inoccupati o con collaborazioni saltuarie) sono stati selezionati attraverso una call pubblica, lanciata su www.designyourimpact.it e promossa attraverso i canali online e offline.

Struttura del programma:

/ 30 giornate fulltime (240h totali di formazione);

/ +15 tra docenti e testimonial: i docenti del programma sono professionisti di SocialFare ed esperti di settore della relativa rete nazionale ed internazionale, i testimonial sono professionisti (imprenditori, startupper e stakeholder della PA) selezionati per condividere esperienza e casi studio rilevanti.

/ 18 moduli tematici: Innovazione sociale, Design Thinking, Design Sistemico, Ricerca Contestuale, Idea Creation, Spzi di Ibridazione, Forme di finanziamento, Impact Finance, Modellizazione, Community Engegement, Digital Development, Prototipazione veloce, Marketing, Data Visualization, Social Impact Evaluation, Comunicazione e Storytelling, Public Speaking, Tecniche di Pitch.

/ Approccio metodologico/formativo dell’experiential learning: la struttura del programma ha previsto sessioni teoriche, workshop pratici, momenti di confronto e ibridazioni tra partecipanti, testimonianze, visiste didattiche.

 

Deliverable prodotti:

Al termine della prima settimana di programma i partecipanti sono stati suddivisi in 5 team di lavoro; ciascuno ha applicato nozioni teoriche, metodologie e strumenti proprie della Social Innovation per sviluppare una progettualità innovativa in risposta a 5 differenti sfide sociali, afferenti ai seguenti contesti progettuali:

/  InclusioneSociale e Accoglienza

/  Microcredito

/ Mala-movida

/ ScambioIntergenerazionale

/  IstruzioneUniversitaria

Beneficiari:

18 Social InnovActor
- Genere: 8 maschi + 10 femmine
- Età media: 28 anni;
- Provenienza: Italia (10 Nord, 2 Centro, 5 Sud) + Europa (1 Bruxelles);
- Esperinze formative/professionali: antropologia, architettura, design, ingegneria, economia, scienze sociali, illustrazione, chimica,
biotecnologia, cooperazione internazionale.
15 tra testimonia e docenti

Impatto:

/ Conoscenza pratica | capacità di azione contestuale e acquisizione di competenze;
/ Consapevolezza | delle proprie attitudini e abilità personali e di team
/ Networking | creazione di una rete di contatti formali ed informali
/ Sviluppi professionali | al termine del programma più di 1/4 dei partecipanti ha condotto un colloquio e/o è in contatto con stakeholder incontrati durante il programma, per portare avanti proposte di progetto o rispondere ad offerte di lavoro.

Expertise SocialFare:

Ideazione, progettazione, conduzione

in collaborazione con:

© Copyright - SOCIALFARE® IMPRESA SOCIALE S.R.L. - Centro per l'Innovazione Sociale®
Partita Iva e Codice Fiscale: 10959210013 | Iscrizione REA: 1175926 Registro Imprese di Torino
Sede legale e operativa, Via Maria Vittoria, 38 10123 Torino | Capitale sociale € 925.335,00
Website designed by Housedada
Privacy Policy