Il 27 – 28 – 29 maggio 2016, Torino ospiterà la seconda edizione di SUPERNOVA: il festival dell’innovazione e della creatività “targato” Talent Garden, partner di rete di SocialFare. L’edizione di quest’anno vuole esplorare i cambiamenti dell’ambiente attuali e futuri, per dimostrare come creatività e tecnologia possano limitare quelli negativi, e apportare modifiche positive all’ambiente che ci circonda.
Innovazione e ambiente saranno declinati non soltanto nell’accezione più propriamente ambientalistica, ma in quello di ambiente condiviso, human habitat (reale e virtuale), sociale e connesso. Il programma è ricco di eventi, tra cui segnaliamo “Wikisocial – Il vocabolario delle esperienze di innovazione sociale” (nel Main Dome, sezione Talk, in Piazza Carlo Alberto domenica 29 maggio dalle ore 14:00 alle ore 15:00).
Il format innovativo Wikisocial articola la conferenza sulla base dell’alfabeto di innovazione sociale. Si parte con delle lettere iniziali che agganciano parole chiave, spiegazioni, testimonianze, esempi, riflessioni, critiche. I relatori spiegano i termini e rispondono alle domande dal pubblico per condividere maggiore conoscenza e esperienze pratiche.
Nel panel sarà presente nel ruolo di Moderatore:
- Monica Paolizzi – SocialFare
Interverranno gli speaker e gli innovatori sociali:
- Daniele Russolillo – Turin School of Local Regulation
- Gianni Savio – Planet Idea
- Fabrizio Galliati – Coldiretti
- Miriam Bicocca – Politecnico di Torino
- Edoardo Bianchi – Ortja
Durante la manifestazione potrete incontrare molte delle start-up accelerate nel programma di accelerazione Rinascimenti Sociali, lanciato da SocialFare nel 2015.
Presso gli stand allestiti in piazza Carlo Alberto saranno presenti:
- sabato 28 maggio, dalle 10:00 alle 21:00 FeatApp e GoBimbo .
- domenica 29 maggio, dalle 10:00 alle 20:00 MyCircle e Hucare.
Sabato 28 maggio dalle 17:30 alle 19:00, Sport Grand Tour accompagnerà i bambini alla scoperta degli sport con il laboratorio “Il percorso della Torcia Olimpica” nel Dome Kids di Piazza Carlo Alberto. L’evento è gratuito, ma è necessario iscriversi!
Nel panel Civic Crowdfunding (domenica 29 maggio alle 11:00, nel Main Dome di Piazza Carlo Alberto) sarà presente Armando Mattei di PlanBee.
Per le start-up iscritte al Mentor Game, invece, la possibilità di incontrare alcuni tra i membri del team SocialFare in un evento dedicato al confronto tra esperti d’impresa e realtà emergenti.
Per maggiori informazioni sul programma è possibile consultare il sito http://torino.festivalsupernova.it/