MOSAIC by AQURA

Innovazione e tecnologia a sostegno della disabilità
Periodo: Inverno 2020
Call: FOUNDAMENTA#10

Sfida sociale:

Favorire l’inclusione scolastica di bambini e ragazzi con disabilità, con particolare focus sull’autismo,  attraverso una proposta che coniuga in modo innovativo oggetti tecnologici e smart con metodi formativi studiati ad hoc.

La soluzione proposta:

MOSAIC è uno strumento pensato per l’inclusione di alunne e alunni con Disturbo dello Spettro Autistico all’interno della scuola. L’obiettivo è superare le barriere che l’autismo pone alla socializzazione attraverso attività ludico-didattiche collettive e inclusive realizzate tramite un kit di Smart Object che, opportunamente utilizzati, divengono veri e propri mediatori tra l’alunno DSA e la classe.  

Il kit si compone di oggetti interattivi programmabili attraverso un editor intuitivo e personalizzabili in base alle esigenze dell’alunno DSA. Tramite un sistema e-learning messo a punto dai professionisti di Aqura, i docenti vengono formati sia sui temi legati all’autismo che sull’uso della tecnologia MOSAIC, acquisendo le competenze per utilizzarli autonomamente in aula, con il coinvolgimento attivo di tutta la classe.

Team:

  • Matteo ValorianiCEO
  • Antimo MusoneCTO
  • Emanuele MicheliDidattica
  • Valentina AspertiMarketing
  • Francesco ClasadonteIT