Sfida sociale:
Favorire l’inclusione scolastica di bambini e ragazzi con disabilità, con particolare focus sull’autismo, attraverso una proposta che coniuga in modo innovativo oggetti tecnologici e smart con metodi formativi studiati ad hoc.
La soluzione proposta:
MOSAIC è uno strumento pensato per l’inclusione di alunne e alunni con Disturbo dello Spettro Autistico all’interno della scuola. L’obiettivo è superare le barriere che l’autismo pone alla socializzazione attraverso attività ludico-didattiche collettive e inclusive realizzate tramite un kit di Smart Object che, opportunamente utilizzati, divengono veri e propri mediatori tra l’alunno DSA e la classe.
Il kit si compone di oggetti interattivi programmabili attraverso un editor intuitivo e personalizzabili in base alle esigenze dell’alunno DSA. Tramite un sistema e-learning messo a punto dai professionisti di Aqura, i docenti vengono formati sia sui temi legati all’autismo che sull’uso della tecnologia MOSAIC, acquisendo le competenze per utilizzarli autonomamente in aula, con il coinvolgimento attivo di tutta la classe.
Team:
- Matteo ValorianiCEO
- Antimo MusoneCTO
- Emanuele MicheliDidattica
- Valentina AspertiMarketing
- Francesco ClasadonteIT