Scopri le startup selezionate per Planet Foundamentals #16

Continua la nostra avventura con le startup di Planet Foundamentals. Per questo batch sono state selezionate: Discentis, Loqui e Nutriyou.  

7 novembre 2024 –  Lunedì 30 settembre abbiamo iniziato il nostro programma di accelerazione Planet Foundamentals, ormai giunto alla sua quarta edizione (che corrisponde alla 16° edizione del programma di accelerazione precedentemente chiamato Foundamenta). L’obiettivo del programma è accelerare startup ad impatto sociale che propongono soluzioni innovative in risposta alle sfide globali contemporanee indicate dal Global Risk Report 2024: cambiamenti climatici, crescente complessità tecnologica (con le possibili implicazioni dell’intelligenza artificiale), tensione geopolitica, divario demografico, disuguaglianze sociali ed economiche.

Durante il percorso di accelerazione le startup avranno la possibilità di ricevere la consulenza da parte di un team multidisciplinare di esperti di progettazione, business planning, investment readiness e social impact assessment, e di avere a disposizione fino a 125k euro per ciascuna startup selezionata, a partire dall’inizio del programma.  

Quali sono le startup?

Tra le oltre 150 candidature per il programma abbiamo selezionato 3 promettenti startup:

Discentis è una startup innovativa a vocazione sociale che si occupa di innovazione didattica. La soluzione si articola su tre livelli chiave che, insieme, mirano a migliorare l’efficacia didattica e a creare una rete di supporto e crescita per i docenti: formazione dei docenti, laboratori per studenti, piattaforma digitale per docenti. Secondo Discentis per creare un impatto positivo sugli studenti la chiave sono i docenti, figure indispensabili e guide preziose in ogni classe: ogni docente infatti, nell’arco della propria carriera, incontrerà e avrà l’opportunità di segnare il percorso di centinaia o migliaia di studenti. Per questo la startup ha studiato il mondo dell’educazione e costruito strumenti, percorsi e attività per supportare ogni giorno il loro lavoro.

Loqui combina text therapy e self-therapy, offrendo supporto psicologico e strumenti di auto-aiuto accessibili ovunque e in qualsiasi momento. Loqui mette al centro l’accessibilità e l’autonomia dell’utente e promuove la cura di sé attraverso soluzioni semplici e innovative. La mission è quella di combattere lo stigma legato alla salute mentale e le difficoltà che hanno molte persone per accedere a un supporto psicologico tradizionale. Molti evitano di cercare aiuto per imbarazzo, perché non si vuole avere un confronto con un professionista, mentre altri non riescono a trovare il tempo o le risorse per intraprendere un percorso terapeutico. Loqui risponde a questa sfida abbattendo le barriere di accesso e offrendo una soluzione che permette a chiunque di prendersi cura del proprio benessere mentale in modo flessibile e con l’impegno che si desidera, contribuendo a normalizzare la cura di sé e la terapia psicologica.

Nutriyou trova il nutrizionista più adatto al singolo, in base alle preferenze e ai bisogni personali, con un percorso nutrizionale 100% online. L’obiettivo che si propone è rendere semplice e conveniente trovare un nutrizionista su misura per le proprie esigenze e ricevere quindi un supporto nutrizionale di qualità. I nutrizionisti di Nutriyou seguono un approccio innovativo, basato sull’evidenza scientifica, che non prescrive diete ipocaloriche con rigide regole da seguire ed inutili restrizioni, ma basato sull’educazione alimentare e volto a raggiungere l’equilibrio personale nel proprio peso naturale. Il nutrizionista online su misura viene associato al paziente attraverso la compilazione di un questionario dove vengono richiesti obiettivi, necessità e preferenze al cliente. In base alle risposte l’algoritmo di matching propone il nutrizionista su misura con il quale iniziare subito a dialogare in una chat riservata.

I prossimi passi

In questo programma saremo accompagnati dai partner ufficiali della call Invitalia e NHOA, mentre il veicolo finanziario SocialFare Seed, che investe sulle startup in accelerazione, è costituito da Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRC, Gruppo Finde Spa e SocialFare stessa. 

Nei prossimi 4 mesi le startup avranno la possibilità di accelerare la loro realtà e crescere a livello nazionale e internazionale, il programma si concluderà il 30 gennaio con l’Investor Day.

ARTICOLI CORRELATI

Iscriviti alla nostra newsletter!

Entra a far parte del nostro network e rimani aggiornato sulle ultime novità.

Dai uno sguardo sul sito alle nostre ultime newsletter.