Sportello “Abitare e vivere in Montagna” Perarolo di Cadore – Bando Borghi PNRR

Periodo temporale

Gen 2023 – Gen 2024

Geografia d’intervento

Locale

LA SFIDA SOCIALE

Lo sportello nasce dall’esigenza di rispondere ai nuovi bisogni sociali dei territori montani, da una parte per agire in contrasto al trend demografico negativo, dall’altra per contrastare la desertificazione economica che coinvolge anche l’area del Cadore.

DESCRIZIONE

Il percorso di co-design realizzato da SocialFare, ha avuto come obiettivo accompagnare i partner e gli enti territoriali coinvolti nel Bando Borghi (PNRR) del comune di Perarolo di Cadore, nella co-progettazione del servizio di sportello previsto dal progetto e nella definizione delle fasi preparatorie all’avvio dello stesso. 

Il percorso si è sviluppato in 5 fasi laboratoriali seguite dall’elaborazione approfondita, da parte di SocialFare, degli elementi emersi e dalla restituzione del materiale al gruppo di lavoro nella forma di uno specifico set-up kit per la preparazione e avvio dei servizi dello sportello.

Un’attività di training/monitoraggio a supporto di chi gestirà lo sportello è stata realizzata in chiusura di progetto da SocialFare.

LA SOLUZIONE PROPOSTA

Scopri di più sull’evoluzione del progetto

ALTRI PROGETTI