TorinoProxima

dall'immaginazione civica all'impresa sociale
Area d'azione: Accelerazione di conoscenza, Capacity Building
Periodo: 2021
Geografia d'intervento: Locale

Sfida sociale:

Stimolare progetti di immaginazione civica e culturale e accompagnarli verso lo sviluppo di impresa a impatto sociale

Descrizione del progetto:

TorinoProxima è un intervento in filiera che, partendo dalla analisi ed emersione di 6 aree di sfida rilevanti per il territorio, stimola progetti di immaginazione civica e culturale sul futuro della Città di Torino e li accompagna attraverso un percorso di accelerazione di conoscenza verso la creazione di nuova imprenditoria a impatto sociale.

I concetti chiave sono la prossimità (la città dei 15’) e giovani (destinatari e/o proponenti delle idee progettuali).

Le sfide urbane lanciate sono:


CulturaProxima

è cultura condivisa e diffusa, in dialogo con i cittadini e le comunità del quartiere di cui fanno parte. Quali soluzioni e servizi per trasformare gli spazi del vivere quotidiano in relazioni (anche) culturali?

 

LavoroProximo
significa modelli e modalità di lavoro dignitoso e inclusivo, in grado di agire nell’interesse generale della comunità nella quale si radica.
Quali soluzioni e servizi a supporto di aziende, lavoratori e cittadini per rispondere alla sfida del futuro del lavoro, dignitoso, flessibile ed efficiente, in tutti i quartieri urbani?

AbitareProximo
estende il tradizionale concetto di singola soluzione abitativa in prossimità abitabile cioè l’insieme più allargato di spazi e servizi atti a soddisfare le esigenze primarie (individuali, collettive, sociali) dei residenti, facendo del “quartiere” la dimensione estesa e vicina del convivere urbano. Quali soluzioni e servizi policentrici, multi uso e condivisi per trasformare l’abitare “singolare” in ”prossimità abitabile”?

RiusoProximo
significa scoprire il valore nascosto delle risorse vicine, a volte invisibili, molte volte considerate come scarto.
Quali soluzioni e servizi per rispondere alla sfida dello “scarto urbano e/o dell’invisibilità urbana”, come risorsa nascosta da valorizzare anche in ottica di economia circolare e nuova impresa?

NaturaProxima
significa ambiente naturale vivibile, curato e integrato con gli spazi dell’ambiente urbano, in grado di ripristinare/aumentare la biodiversità urbana e di generare servizi ecosistemici.
Quali soluzioni e servizi integrati e diffusi per favorire la coesistenza, vicinanza e relazione tra la dimensione naturale e il contesto urbano?

BenessereProximo
significa interventi, servizi e modelli, prodotti con comunità responsabili, coese, proattive, in grado di affrontare la sfida della solitudine urbana, avvicinando i cittadini, soprattutto quelli più fragili e vulnerabili, rinforzandone le relazioni e connessioni sociali.
Quali soluzioni e servizi di prossimità per rispondere alla sfida del benessere della persona in ambito urbano?

La call per raccogliere candidature di progettualità interessate a partecipare al percorso è stata lanciata nel periodo maggio-giugno 2021 e le sfide proposte sono state approfondite nel corso di eventi tematici con testiominianze ed esperti del settore.

Promosso da

in collaborazione con

© Copyright - SOCIALFARE® IMPRESA SOCIALE S.R.L. - Centro per l'Innovazione Sociale®
Partita Iva e Codice Fiscale: 10959210013 | Iscrizione REA: 1175926 Registro Imprese di Torino
Sede legale e operativa, Via Maria Vittoria, 38 10123 Torino | Capitale sociale € 925.335,00
Website designed by Housedada
Privacy Policy