Social Hackathon

Torino Sociale: insieme per disegnare la città che vogliamo
Focus Area: Engagement and Capacity Building
Period: 2-3 Dicembre 2016
Geographical area: Locale

The social challange:

Qual è l’identità della Torino Sociale?
Una Città Sociale è una comunità attiva e consapevole che genera occasioni di ingaggio, condivisione e sviluppo, ponendo al centro valori condivisi.
La Città Sociale è una comunità che co-progetta soluzioni e iniziative per migliorare il benessere collettivo. In una Città Sociale ogni abitante è cittadino di pari grado e dignità, vive e alimenta le potenzialità della vita di comunità, nel rispetto dei propri valori e talenti. Torino Sociale è una comunità inclusiva?

The context:

Il Social Hackathon è stato l'evento di chiusura dell'Agorà delle Identità: ciclo di convegni, seminari, esperienze di partecipazione e conversazioni d'ispirazione dedicati al tema Economia che include - quando la crisi diventa coraggio. La manifestazione è stata organizzata dall'Opera Torinese del Murialdo dal 30 Novembre al 3 Dicembre 2016 presso il Collegio Artigianelli di Torino (www.agoradelleidentita.it).

Project description:

A chiusura delle giornate dell’Agorà delle identità SocialFare® ha realizzato, presso gli spazi del Collegio Artigianelli, il primo Social Hackathon di Torino. È stata un’azione collettiva di hacking sullo status della Torino Sociale. L’hacking è una forma creativa di problem solving, per questa ragione gli hackathon, sempre più, diventano eventi di community engagement destinati a condividere strumenti ed esperienze per riflettere insieme su un problema specifico:  nel nostro caso la sfida affrontata era ‘qual è l’identità sociale di Torino?’. La città sociale è una comunità che co-progetta soluzioni e iniziative per migliorare il benessere collettivo. I partecipanti, divisi in tavoli di co-progettazione e coordinati da moderatori esperti, hanno collaborato alla realizzazione dei capitoli fondamentali della Torino sociale di domani: accessibile, adattiva, democratica, generativa e sostenibile. L’evento ha saputo ibridare creatività, esperienze e competenze -anche digitali- dei partecipanti traducendosi in tavole di scenario e visione, e un documento di storytelling condiviso e co-progettato. Il documento, liberamente scaricabile qui, verrà utilizzato per dare una continuità alle proposte progettuali emerse dai tavoli di co-progettazione.

Beneficiares:

5 relatori (Esperti che, attraverso un pitch, hanno offerto ai social hacker spunti di riflessione utili a stimolare lo sviluppo dello storytelling cittadino)
6 moderatori (Professionisti ingaggiati per incoraggiare, stimolare e facilitare il confronto all’interno dei singoli tavoli tematici)
32 partecipanti (Rappresentanti della comunità (cittadini, privati, pubblica amministrazione, policy maker e istituzioni))

Impact:

Attraverso la co-progettazione dal basso è stato generato uno storytelling condiviso –comprensivo di tutti gli stimoli progettuali emersi– per un nuovo posizionamento della Torino Sociale di domani. Questo servirà come documento d’orientamento per tutte le realtà territoriali che vorranno generare impatto ascoltando le esigenze della comunità locale.

SocialFare® interpreta il possibile nuovo posizionamento: Torino Sociale è una Città Responsabile.

Responsabile perchè risponde: sa leggere, ascoltare e interpretare il territorio, le persone e i loro bisogni e dar loro una risposta concreta. Risponde alle esigenze di oggi e sa prevedere quelle di domani.
Responsibile perchè è abile: è una città che agisce. Risponde ai bisogni attuando soluzioni concrete e coinvolgendo la comunità; è capace a selezionare gli strumenti giusti per fare bene e abilita i propri cittadini al cambiamento.
La Città Responsabile pone le persone (la comunità) al centro, genera occasioni di incontro e creazione di reti fornendo spazi reali e virtuali, affinchè queste reti si consolidino e crescano per creare impatto positivo.
La Città Sociale è Responsabile del benessere, della crescita e dell’empowerment della comunità di cittadini che la vivono.

Expertise SocialFare:

concept, design, sviluppo e conduzione

© Copyright - SocialFare® srl impresa sociale - Centro per l'Innovazione Sociale®
Partita Iva e Codice Fiscale: 10959210013 | web: Housedada