Discentis

Dal latino, lett. "di chi sta imparando"

LA SFIDA SOCIALE

La mission di Discentis è generare un impatto positivo, reale e misurabile sul percorso di apprendimento degli studenti. La chiave per farlo sono i docenti, figure indispensabili e guide preziose in ogni classe: ogni docente infatti, nell’arco della propria carriera, incontrerà e avrà l’opportunità di segnare il percorso di centinaia o migliaia di studenti. Per questo la startup ha studiato il mondo dell’educazione e costruito strumenti, percorsi e attività per supportare ogni giorno il loro lavoro.

LA SOLUZIONE PROPOSTA

Discentis è una startup innovativa a vocazione sociale che si occupa di innovazione didattica. La soluzione si articola su tre livelli chiave che, insieme, mirano a migliorare l’efficacia didattica e a creare una rete di supporto e crescita per i docenti.

  1. Formazione dei docenti
    Offre corsi di formazione e aggiornamento sulle metodologie didattiche innovative, basati sul learner-centered approach, il XXI century learning design e la gamification. I corsi online combinano teoria e pratica in modalità sincrona, favorendo la collaborazione tra docenti e fornendo strumenti immediatamente applicabili in classe. Catalogo corsi e webinar.
  2. Laboratori per studenti
    Progettano e realizzano laboratori in cui i docenti, insieme agli esperti Discentis, sperimentano direttamente con gli studenti le metodologie apprese. Questi laboratori consentono di testare l’efficacia delle tecniche didattiche innovative e di adattarle alle esigenze degli studenti. Catalogo laboratori.
  3. Piattaforma digitale per docenti
    Il cuore della proposta è una piattaforma che funge da hub per l’aggiornamento continuo e per la creazione di comunità di pratica. I docenti possono scambiare idee, risorse e collaborare su progetti comuni, creando una rete di supporto per ridurre l’isolamento professionale e promuovere l’innovazione nelle loro scuole.

IL VIDEO

IL TEAM

Viviana Pinto
Founder & CEO
Marta Bariolo
Responsabile Education, area laboratori
Silvia Benevenuta
Responsabile Education, area corsi
Martina Imbruno
Responsabile Operation, area laboratori
Giorgia Lucchino
Responsabile Operation, area corsi
Veronica Coppo
Responsabile comunicazione
Virginia Landro
Art Director
Scopri di più sull’evoluzione del progetto