Cos'è l'accelerazione?

L’accelerazione è un metodo che pone un ritmo allo sviluppo di idee, prodotti o servizi e lo affianca – in caso di impresa – ad investimenti finanziari.

Applichiamo l’accelerazione integrandola con gli approcci metodologici della progettazione per l’Innovazione Sociale, sviluppando un modello di intervento valido per costruire sperimentazioni sia come azioni consulenziali per l’Innovazione Sociale che come accompagnamento alla nascita e crescita di startup a impatto sociale.

Play Video


La nostra accelerazione si declina per divenire consulenza impact strategy, modeling & development, design of experiments, testing & iteration.
Definiamo la Teoria del Cambiamento e misuriamo gli indicatori di impatto sociale che intenzionalmente vogliamo conseguire.

Sviluppiamo e condividiamo reti contestuali e specializzate per supportare la crescita delle organizzazioni, delle startup e delle progettualità che condividono il nostro percorso, preparandoli ad attivare nuovi modelli di sostenibilità economica, sociale e di crescita.

Realizziamo workshop, hackathon, eventi, consulenze progettuali, programmi di accelerazione di conoscenza e accompagnamento imprenditoriale, attività di community engagement e social innovation academy.

Costruiamo progetti con realtà in grado di sviluppare soluzioni innovative in risposta alle sfide sociali contemporanee.

APPROCCIO

Applichiamo l’approccio del design sistemico e design thinking a tutti i nostri servizi.

Lavoriamo insieme ai team per strutturare la validazione del loro prodotto/servizio, la strategia di business, il modello di scalabilità e la loro investment readinessDefiniamo e misuriamo gli indicatori di impatto sociale. Sviluppiamo e condividiamo reti contestuali e specializzateper supportare la crescita degli enti, delle startup e delle imprese.

LE AREE D'AZIONE

Human-Centered-Design, Design Sistemico e Design Thinking configurano la nostra metodologia di intervento.

Lo Human-centred-design è traducibile come design antropocentrico, ovvero un approccio che sviluppa soluzioni ai problemi coinvolgendo la prospettiva umana in tutte le fasi del processo di problem-solving. Nel contesto attuale, che vuole oltre la sfera umana anche quella ambientale e futura al centro, SocialFare adotta questo approccio nel suo lavoro con clienti e beneficiari per le sfide sociali che rilevano al centro del processo.
Il Design Sistemico è una metodologia che analizza e progetta le relazioni fra tutte le risorse reali e potenziali del sistema per generare sostenibilità sociale, ambientale ed economica. L’approccio sistemico, attraverso la visione olistica, valorizza gli output di un sistema trasformandoli in risorse per un altro. Attraverso questa metodologia lavoriamo in direzione di clienti e beneficiari con una visione sistemica delle risorse esistenti nonché delle connessioni attivabili amplificando le opportunità in modo esponenziale.
Il Design Thinking è una metodologia che consente l’uso strategico di processi partecipati attraverso fasi divergenti e convergenti e strumenti che coinvolgono il cliente in tutte le fasi in modo attivo, permettendo di cogliere con successo le sfide poste dai cambiamenti dei comportamenti e dalle aspettative di innovazione dei servizi. Visto in ottica di Social Design, il Design Thinking dà equo peso alla fase di ricerca iniziale per definire la sfida sociale di riferimento e alla sua soluzione, favorendo lo sviluppo di soluzioni that really matter.
La sinergia metodologica si riflette nella chiocciola dell’Innovazione Sociale che per SocialFare rappresenta il processo di accelerazione: dalle necessità, dai comportamenti al cambiamento sistemico per il progresso sociale.

Il Tempo dell’Accelerazione

L’accelerazione ha un tempo, un ritmo che si costruisce non solo in fasi iterative ma soprattutto cadenzando le competenze giuste in una corretta pianificazione: professionalità esperte collaborano affinchè il Tempo dell’Accelerazione diventi Pratica del Cambiamento in una startup, un’organizzazione, una progettualità, una comunità.

Due Aree di Accelerazione:

Accelerazione di conoscenza

Poniamo le persone al centro dei processi di co-progettazione ed acceleriamo la conoscenza necessaria per progettare, prototipare e validare prodotti, servizi, modelli e reti: le nostre azioni sono generative di innovazione sociale.

Realizziamo workshop, hackathon, eventi, consulenze, programmi di accelerazione di conoscenza e accompagnamento imprenditoriale, attività di community engagement, alternanza scuola-lavoro, social innovation academy.

Accelerazione di startup

Acceleriamo le migliori startup a impatto sociale ed investiamo nelle realtà in grado di sviluppare soluzioni innovative in risposta alle sfide sociali contemporanee.

Siamo Incubatore Certificato MISE e abbiamo lanciato nel 2015 la prima call italiana per startup a impatto sociale. I nostri programmi di accelerazione sono pratici, approfonditi, sfidanti, motivanti, trasformativi.
Supportiamo le migliori startup con seed fund attraverso il veicolo d’investimento SocialFare Seed.