Academy in Europrogettazione volta ad accompagnare gli Enti del Terzo Settore della provincia di Cuneo
GrandUP! IMPACT Next Generation EU è una academy in Europrogettazione volta ad accompagnare gli Enti del Terzo Settore della provincia di Cuneo in un percorso di accelerazione di conoscenza e capacity building per favorire l’accesso ai finanziamenti europei.
[av_button label=’Consulta il bando’ link=’manually,https://socialfare.org/wp-content/uploads/2022/09/CALL_GUP_IMPACT_Next-Generation-EU_2022.pdf’ link_target=’_blank’ size=’large’ position=’center’ icon_select=’no’ icon=’ue800′ font=’entypo-fontello’ color=’orange’ custom_bg=’#444444′ custom_font=’#ffffff’ admin_preview_bg=”]
La sfida
Non è facile orientarsi nella galassia dei finanziamenti europei, soprattutto per chi non ha esperienza. Eppure l’accesso alle risorse offerte dall’attuale programmazione europea 2021-2027 è oggi più che mai strategico e determinante, rappresentando una possibilità di crescita e di innovazione per le realtà del Terzo Settore che stanno affrontando nuove e crescenti sfide economiche e sociali.
Per cogliere e vincere la sfida lanciata dall’Unione Europea occorrono competenze specifiche, preparazione e un buon lavoro di rete con i partner giusti. Ecco perché il percorso IMPACT Next Generation EU vuole supportare le cooperative, le imprese sociale e gli enti del Terzo Settore nell’accedere a queste risorse economiche e alle reti di conoscenza europee.
L’Academy ti permetterà di sviluppare competenze di progettazione europea imparando a conoscere il quadro d’insieme delle linee di finanziamento europee e le principali “barriere all’ingresso” e mettendo in pratica tecniche e strumenti utili per costruire progetti finanziabili e di valore sotto la guida di esperti del settore.
Descrizione del corso
Il programma avrà una durata di 48 ore (42 ore di formazione e 6 ore di follow up) e sarà strutturato in 5 moduli, con esercitazioni pratiche. Dopo la prima giornata nella quale verranno forniti gli strumenti per analizzare il quadro di riferimento (rispetto alle priorità della nuova programmazione 21-27), saranno affrontate le tecniche di scouting delle opportunità, ideazione e scrittura (progettazione di base ed esecutiva) con un modulo finale sulla gestione del progetto.
I moduli teorici verranno integrati con testimonianze di professionisti del mondo dell’europrogettazione e momenti di Q&A. Al termine del programma è previsto un workshop di follow-up per tracciare un bilancio del percorso e analizzare le prospettive progettuali future.
A chi è rivolto
Questo percorso è rivolto ad:
- Enti del Terzo Settore della Provincia di Cuneo,
- imprese sociali,
- cooperative,
- associazioni di promozione sociale,
- organizzazioni di volontariato,
- enti filantropici,
- reti associative
e punta a far acquisire competenze in europrogettazione al fine di avviare o rendere più efficace la propria azione nell’ambito dei programmi europei.
[av_button label=’Domanda di iscrizione’ link=’manually,https://pxpenipb.paperform.co/’ link_target=’_blank’ size=’large’ position=’center’ icon_select=’no’ icon=’ue800′ font=’entypo-fontello’ color=’orange’ custom_bg=’#444444′ custom_font=’#ffffff’ admin_preview_bg=”]
Un corso per
- Conoscere le opportunità di finanziamento offerte dall’Unione Europea per progetti a impatto sociale
- Gestire la ricerca delle opportunità
- Migliorare le competenze di progettazione e gestione dei contributi europei
- Lavorare sulla stesura e valutare la fattibilità di potenziali progetti
Le tappe del percorso
- 25 ottobre: Analisi del quadro di riferimento
- 2 e 8 novembre: Opportunity detection
- 15 e 22 novembre: Progettazione di base
- 29 novembre: Progettazione esecutiva
- 6 dicembre: Gestione del progetto finanziato
- 13 dicembre: Workshop follow-up