In finlandese c’è una parola per descrivere il risveglio dopo la lunga notte artica, quando aprendo gli occhi il mondo appare nuovo illuminato dai primi raggi dell’alba: sarastus. Sarastus è anche il nome del forum in cui Finlandia e Italia si sono unite per dare forza al progetto del cambiamento e renderlo visibile e operativo, in programma il 24 e il 25 settembre presso l’ospedale San Giovanni – antica sede, in via Cavour 31 (a Torino). Tanti i temi trattati: valorizzazione delle risorse naturali, arte e salute, turismo di formazione, economia sostenibile, imprenditoria innovativa, rigenerazione spazio urbano, agricoltura e spiritualità.
SocialFare® partecipa ai tavoli di lavoro tematici che hanno l’obiettivo di censire e far collaborare tutte le reti esistenti, usando gli strumenti di informazione e comunicazione che già Italia che cambia e OlisticMap offrono, per analizzare punti di forza e di debolezza della rete: come si sta insieme e quali sono le criticità, bisogni, vantaggi\ svantaggi, metodologia dello “stare insieme”. Al termine delle due giornate, i lavori verranno presentati in plenaria e conclusi da una sessione di Play back Theatre coordinata da Giacomo Volpengo.
Conversazioni pubbliche e workshop restituiscono il ricco panorama di nuove pratiche e strumenti per sviluppare una diversa coscienza etica, sociale ed estetica: consulta il programma.