Vivere in montagna

Orientamento, formazione e accompagnamento all'abitare e lavorare in montagna

Sogni di vivere e/o lavorare in montagna? Scopri come concretizzarlo

LOREM IPSUM

IN COSA CONSISTE

Il progetto prevede un servizio integrato di orientamento, informazione e formazione residenziale orientato a facilitare lo sviluppo di progetti di vita e/o lavoro in montagna da parte di aspiranti montanari/e.

Sportello vivere e lavorare in montagna

Attività ed appuntamenti di orientamento, informazione e ispirazione (anche a distanza) dedicati a chi vive/vuole vivere/lavorare in aree montane. Comprensivi di servizio di sportello online per ricevere informazioni e orientamento sulla propria idea di vita/lavoro in montagna.
A partire dal 2017 SocialFare | Centro per l’Innovazione Sociale e l’Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Culture, Politica e Società, hanno promosso e realizzato, talvolta in collaborazione con altri partner, una serie di sperimentazioni volte a rispondere ad alcune delle sfide che coinvolgono direttamente l’ecosistema montano.
In risposta alle sfide e bisogni locali emersi è stato elaborato e sperimentato il modello di servizio integrato di sportello di orientamento e informazione e formazione residenziale VIVERE IN MONTAGNA, orientato a facilitare lo sviluppo di progetti di vita e/o lavoro in montagna da parte di aspiranti montanari/e e l’emergere di nuove sinergie metromontane.
Dal 2020 ad oggi Città Metropolitana di Torino sostiene l’evoluzione e l’implementazione del modello nelle valli torinesi.

I NOSTRI VALORI

La Scuola di Montagna 2024 si è svolta in modalità residenziale dal 28 al 30 Giugno 2024, in Val Pellice (TO).
La partecipazione è riservata a 20 persone da tutta Italia.

Il programma prevede momenti alternati di formazione, informazione e discussione con esperti di montagna e innovazione sociale, ed esplorazione e conoscenza del territorio di montagna e di chi ci vive e/o lavora.
Il tutto accompagnati dal team di formatori e facilitatori di SocialFare, Dipartimento Culture, Politica e Società dell’Università di Torino e Città Metropolitana di Torino.
La Scuola di montagna è gratuita e aperta alla partecipazione di persone maggiorenni, che abbiano titolo a risiedere in Italia, con un limite massimo di 20 posti.

COSA OFFRIAMO

Attività di formazione residenziale in contesto montano diretta ad aspiranti montanari/e con un progetto di vita in montagna comprensiva di: sessioni di formazione con esperti ed enti/attori locali su opportunità, servizi e buone pratiche nel territorio montano di riferimento; visite/incontri mirati con attività produttive e realtà sociali del territorio per un confronto diretto con chi vive quotidianamente la montagna e le sue sfide; sessioni di co-progettazione e peer-mentoring che aiutino beneficiari ad approfondire il proprio progetto di vita/lavoro in montagna rispetto alle opportunità, servizi e buone pratiche esistenti, identificare risorse, reti e roadmap di sviluppo del proprio progetto, stabilendo micro-alleanze con pari e attori del territorio montano.
Supportare persone, gruppi e famiglie che stanno progettando di vivere e/o lavorare nelle terre alte, ad acquisire:
noun-hands-6526362
Maggiore conoscenza di buone pratiche e opportunità delle valli torinesi
noun-head-6217399
Maggiore consapevolezza rispetto alla propria idea di vita e lavoro (potenzialità, ostacoli, risorse
noun-consumer-protection-6471558
Nuovi strumenti per approfondire e dare concretezza alla propria idea progettuale

REFERENTI DELL'AREA

2
Alberto Magni
Service & Systemic Designer
Social Linkedin
Social Linkedin

I PARTNER

CPS-culture-politiche-e-società
Città-metropolitana-Torino
Scopri di più sull’evoluzione del progetto