GrandUp! Energia giovane per lo sviluppo

Alternanza scuola lavoro per l'innovazione sociale

Periodo temporale

Ottobre 2018 – Giugno 2020

Geografia d’intervento

Locale

LA SFIDA SOCIALE

Promuovere competenze e sviluppo di progetti nell’ambito dell’innovazione sociale tra studenti e insegnanti delle scuole superiori.

CONTESTO

Il progetto nasce in continuità con “GrandUp! Acceleriamo lo sviluppo sociale”, programma di accelerazione territoriale dedicato alla provincia di Cuneo.

Con il sostegno di Fondazione CRC e Camera di Commercio di Cuneo, la nuova iniziativa “GrandUp! Energia giovane per lo sviluppo” si apre quindi al mondo delle scuole, per parlare di “innovazione sociale” anche con i più giovani.

BENEFICIARI

“GrandUp! Energia giovane per lo sviluppo” prevede l’attivazione di 27 percorsi formativi (da 25 o 50 ore ciascuno) in altrettanti istituti scolastici della provincia di Cuneo, con un programma che si realizza negli anni scolastici 2018/19 e 2019/20 coinvolgendo circa 600 ragazzi.

DESCRIZIONE

“GrandUp! Energia giovane per lo sviluppo” si rivolge alle classi terze e quarte dei licei e degli istituti tecnici/professionali del Cuneese, proponendo la realizzazione, con il supporto tecnico di SocialFare | Centro per l’innovazione sociale, di percorsi scolastici di alternanza scuola-lavoro per gli anni scolastici 2018/19 e 2019/20.

Grazie allo strumento dell’alternanza scuola-lavoro, infatti, il progetto GrandUP! è un programma di accelerazione di conoscenza teorico-pratica per stimolare nei giovani e negli ecosistemi scolastici la generazione di impatto sociale. Attuato attraverso percorsi di Alternanza Scuola Lavoro, mira all’acquisizione di metodologie, approcci e strumenti propri dell’innovazione sociale e allo sviluppo di competenze nell’ambito della progettazione di soluzioni e imprenditorialità innovative in risposta a sfide sociali dell’ecosistema scolastico e/o territoriale di riferimento.

 

Scopri di più sull’evoluzione del progetto

ALTRI PROGETTI