Sfida sociale:
Contribuire alla tutela dell’ambiente e alla lotta al cambiamento climatico supportando il settore del turismo verso la transizione eco-sostenibile
Descrizione del progetto:
EU ECO-TANDEM è un progetto europeo volto a supportare le medie, piccole e micro imprese e startup del settore turistico nell’acquisizione di nuove competenze nell’ambito dell’innovazione e della sostenibilità.
Attraverso il coinvolgimento di diversi attori del settore turistico (strutture ricettive, campeggi, professionisti, tour operator, agenzie del turismo) il progetto intende stimolare la cooperazione trasnazionale e promuovere la condivisione delle conoscenze verso una eco-transizione responsabile.
In particolare, l’EU ECO-TANDEM Biz Programme prevede iniziative che stimolano la cooperazione e condivisione di conoscenze tra professionisti del settore, startup e innovatori con l’obiettivo di veicolare il mondo del turismo verso una eco-transizione responsabile. Il programma si basa sul concetto di tandem: startup che sviluppano soluzioni innovative orientate alla sostenibilità in risposta ai complessi ed impattanti flussi turistici odierni sono abbinate e collaborano con tradizionali PMI del settore turistico, al fine di facilitare l’eco-transizione di queste ultime.
—
16 marzo – 1 giugno 2022
Si è chiusa la call per partecipare all’EU ECO-TANDEM Biz Programme!
Sono in corso le selezioni per startup innovative e PMI del settore turistico che attraverso l’EU ECO-TANDEM Biz Programme potranno avviare collaborazioni per rendere più eco-sostenibili le filiere del turismo! Le imprese selezionate lavoreranno “in tandem”, ciascuno costituito da una startup e una PMI, e competeranno per aggiudicarsi voucher da 13.000€ per sviluppare la soluzione innovativa progettata insieme. Ciascuna startup o PMI si candida a titolo individuale, i tandem saranno costituiti successivamente.
Expertise SocialFare:
Accelerazione di conoscenza
Stakeholder engagement