Disegni Urbani

Ispirazioni e scenari per l'Ex Frigorifero Militare di Cuneo
Area d'azione: Capacity Building
Periodo: giugno 2019
Geografia d'intervento: Locale

Sfida sociale:

Rendere la comunità urbana ed extra-urbana partecipe e protagonista nell'ispirare il recupero (strutturale e identitario) dell'Ex Frigorifero Militare per restituirlo al territorio e a coloro che lo vivranno.

Contesto:

A inizio 2019 la Fondazione CRC ha acquisito l'Ex Frigorifero Militare, un bene da tempo abbandonato che occupa un posto speciale nel tessuto urbano della città di Cuneo.

Con l'evento "Disegni Urbani, la Fondazione CRC ha voluto raccogliere suggestioni e ispirazioni per dare nuova vita all'edificio.

Descrizione del progetto:

Sabato 8 Giugno 2019 si è svolto a Cuneo “Disegni Urbani“, laboratorio di ispirazione collettiva aperto alla comunità urbana ed extraurbana, finalizzato alla generazione di spunti e riflessioni per ispirare la futura destinazione d’uso dell’Ex Frigorifero Militare in vista degli interventi di recupero che la Fondazione CRC si impegna a sostenere.

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione CRC e realizzata con il supporto tecnico di SocialFare, si è articolata in una passeggiata storica nel contesto dell’immobile seguita da inspirational talks e da un workshop.

L’evento si è aperto con un’introduzione di carattere storico e architettonico curata da Roberto Albanese, seguita dai successivi interventi ispirazionali:

  • “Fare spazi, spazi che fanno” di Michele Cerruti But (PhD Urbanista e Coordinatore dell’Accademia Unidee– Fondazione Pistoletto)
  • “Luoghi di interesse comune” di Virginia Tassinari (Ricercatrice in Design e Filosofia)
  • “Luoghi di sostenibilità” di Antonio Marco Mangione (Sociologo ed esperto di sostenibilità)

Nel corso del pomeriggio, il team di SocialFare ha quindi coordinato attività laboratoriali che hanno visto oltre 50 partecipanti raccogliersi attorno a 10 tavoli di lavoro, generando 10 scenari con 50 “attributi pratici” per ispirare il futuro dell’Ex Frigorifero Militare.

Beneficiari:

Comunità della provincia di Cuneo

Impatto:

Emersione di scenari e attributi pratici per ispirare la riconversione dell'Ex Frigorifero Militare

Expertise SocialFare:

Capacity building e attività laboratoriali di co-progettazione con la cittadinanza

© Copyright - SOCIALFARE® IMPRESA SOCIALE S.R.L. - Centro per l'Innovazione Sociale®
Partita Iva e Codice Fiscale: 10959210013 | Iscrizione REA: 1175926 Registro Imprese di Torino
Sede legale e operativa, Via Maria Vittoria, 38 10123 Torino | Capitale sociale € 925.335,00
Website designed by Housedada
Privacy Policy