Il Social Enterprise Open Camp 2024: nuovi stimoli ed incontri preziosi

Categoria

SEOC 2024: Beyond Inclusion for a Fair Economy and a Healthy Planet 

29 ottobre 2024 – Anche quest’anno abbiamo partecipato alla SEOC (Social Enterprise Open Camp) dal 24 al 27 ottobre. L’edizione 2024 è stata dedicata al tema “Beyond Inclusion for a Fair Economy and a Healthy Planet”

Il focus di questa edizione, riassunto nel titolo, è stato volto ad esplorare modelli di business che disegnino nuove geometrie e nuove prospettive, oltre l’inclusione strettamente identificata nel DEI (diversity, equity, inclusion), oltre la fornitura e l’erogazione di prodotti e servizi inclusivi e oltre gli accordi “convenzionali” delle forme giuridiche che tradizionalmente promuovono l’inclusione.

Laura Orestano, Elisa Bacchetti ed Anthea Vigni, hanno guidato un workshop focalizzato su ZeroPerCento, Cooperativa Sociale che promuove inclusione e lavoro dignitoso per persone con disabilità. Con il supporto dei partecipanti al workshop e delle loro competenze e multidisciplinarietà, abbiamo provato ad immaginare come rendere il modello esportabile e replicabile in diverse regioni d’Italia. Come workshop leader abbiamo potuto contribuire ad un confronto su pratiche e modelli verso un’economia più equa e inclusiva

Cosa ci portiamo a casa

L’evento, ospitato nella suggestiva cornice del Monastero dei Benedettini, è stato ricco di interventi e momenti di ispirazione su inclusione, filantropia e  innovazione. Abbiamo approfondito il concetto del “fare insieme”: gli speaker e in particolare gli imprenditori sociali che da tutto il mondo hanno raccontato la propria storia, hanno fatto emergere con chiarezza quanto serva essere disponibili a un ascolto vero, che faccia mettere in discussione la propria offerta perché davvero possa generare risposte e impatti positivi sul territorio. In particolare, l’ascolto dei keynote “Poverty Stoplight” di Martin Burt (Founder e CEO di Fundación Paraguaya) e “Youths do not matter” di Tommaso Salaroli (CEO di Scomodo) hanno mostrato la forza dell’applicazione di queste pratiche. 

Un altro tema fondamentale della SEOC 2024 è stato “Guardare oltre” con nuove prospettive e vera attenzione. Uno sguardo inclusivo per cogliere e concretizzare opportunità: tra territori, tra profit e non profit, tra beneficiari e imprenditori. A riguardo sono intervenuti Felice Scalvini (Chair Fondazione ASM) con “Italian Overview: Philanthropic Funding & Bodiversity in the Third Sector” e Giorgina Wilson (Founder & CEO, BUD Leaders) con il keynote “Your Fearless Future”.

Musica e networking

L’elemento di connessione di questa edizione è stata la musica: i diversi interventi, dall’artista africano Kake Wakame all’orchestra siciliana Jakarànda, hanno accompagnato e amplificato il lavoro svolto nelle intense giornate favorendo un clima appassionato e realmente inclusivo.

Ringraziamo coloro che hanno sostenuto il programma. Questo evento è sempre un’occasione di ispirazione e apprendimento da leader e innovatori della trasformazione sociale.

ARTICOLI CORRELATI

Iscriviti alla nostra newsletter!

Entra a far parte del nostro network e rimani aggiornato sulle ultime novità.

Dai uno sguardo sul sito alle nostre ultime newsletter.