Co-City (Beni Comuni)

Gestione condivisa e rigenerazione dei beni comuni urbani assieme ai cittadini

Periodo temporale

Geografia d’intervento

Locale

Aree d’azione

LA SFIDA SOCIALE

Promuovere nuove forme di amministrazione condivisa con la cittadinanza per la cura, la gestione condivisa e la rigenerazione dei beni comuni urbani.

CONTESTO

Co-City è il progetto della Città di Torino vincitore del primo bando europeo Urban Innovative Actions (UIA) attraverso volto a promuovere nuove forme di amministrazione condivisa con la cittadinanza, a seguito dello sviluppo di patti collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura, la gestione condivisa e la rigenerazione dei beni comuni urbani.
Il progetto si avvale del supporto tecnico di SocialFare nel percorso di co-progettazione delle attività legate alla stesura dei patti A e B.

DESCRIZIONE

Co-City è il progetto della Città di Torino vincitore del primo bando europeo Urban Innovative Actions (UIA) volto a promuovere nuove forme di amministrazione condivisa con la cittadinanza, a seguito dello sviluppo di patti collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura, la gestione condivisa e la rigenerazione dei beni comuni urbani. Metodi di innovazione sociale, riqualificazione a basso costo, auto-costruzione, tutoraggio e una piattaforma online consentono di attivare percorsi di sviluppo per co-produzione di servizi, imprese di comunità e welfare urbano innovativo.

Il progetto si avvale del supporto tecnico di SocialFare nelle attività di co-progettazione delle azioni all’interno dei patti di collaborazione, nella scrittura, accelerazione di conoscenza progettata ad hoc per i proponenti dei patti e coaching durante la prototipazione riservata ai Patti A (riqualificazione di edifici in disuso messi a disposizione dalla Città per sviluppare nuovi servizi e iniziative) e ai Patti B (scuole, servizi socio-assistenziali, spazi culturali con un potenziale di utilizzo migliore rispetto a quello attuale).

Il progetto vede il coinvolgimento attivo delle Case del Quartieree dell’Università di Torino. Responsabile della comunicazione e della disseminazione a livello nazionale è ANCI.

Scopri di più sull’evoluzione del progetto

ALTRI PROGETTI