JoJolly

La ricetta contro il lavoro nero

LA SFIDA SOCIALE

Combattere lavoro nero ed evasione fiscale nel settore della ristorazione attraverso una proposta che incentiva la stipula di contratti regolari anche in caso di prestazioni occasionali.

LA SOLUZIONE PROPOSTA

Innovativa, smart ed economica, la piattaforma di Jojolly semplifica la gestione delle risorse umane “extra” caratteristica del mondo della ristorazione – i cui picchi di lavoro sono particolarmente soggetti ad oscillazioni periodiche – agevolando la trafila burocratica per l’attivazione di contratti regolari e garantendo un buon match fra domanda e offerta.

Grazie ad un sistema di filtri, la piattaforma “categorizza” le attività commerciali e i lavoratori iscritti permettendo a questi ultimi di trovare opportunità di lavoro compatibili con i propri periodi di disponibilità e ai ristoratori di reperire in poco tempo il personale con le competenze di cui necessitano. Il servizio di JoJolly provvede a generare automaticamente un contratto regolare di prestazione occasionale, fornisce una copertura assicurativa, paga il lavoratore dopo 24h dalla fine della prestazione e versa la ritenuta d’acconto in suo favore. 

Lanciata a Milano nel 2019, nei primi 18 mesi di attività l’iniziativa ha coinvolto oltre 2500 lavoratori e 450 ristoranti, generando 7.000 prestazioni e 150 nuovi posti di lavoro, andando a configurarsi come un “voucher digitale” utile a contrastare concretamente evasione e lavoro nero.

IL TEAM

Mattia Ferretti
CEO
Manuel Fasano
CTO
Selene Borsetti
Brand Manager
Davide Drammis
COO
Anngelica Elicay
Community Manager
Francesco Gamondi
Front-end Developer
Denise Drammis
Digital Marketing
Scopri di più sull’evoluzione del progetto