LA SFIDA SOCIALE

La formazione aziendale è in difficoltà, specialmente se si guarda il mondo delle Piccole e Medie Imprese. L’Italia è uno dei paesi che investe di meno in formazione e unendo questo fatto alla sempre più veloce accelerazione di tecnologie e mercati, c’è un serio rischio che il tessuto imprenditoriale italiano rimanga indietro.
La bassa qualità e a volte anche la mancanza di formazione non portano solo a una ridotta competitività delle aziende, ma rendono anche i dipendenti meno ricollocabili e, in generale, meno motivati.

LA SOLUZIONE PROPOSTA

Formile vuole rivoluzionare il mondo della formazione aziendale per le PMI. Non solo utilizzando tecnologie avanzate (AI, Blockchain, …) o rafforzando ed incrementando dinamiche di mercato positive; Formile vuole rimettere al centro l’individuo, andando a dare ai dipendenti formazione di qualità e sempre aggiornata.

Il primo prodotto, lanciato a Gennaio 2023, è semplice: quando una PMI ha un bisogno formativo, Formile lo analizza e propone in pochi giorni una accurata selezione dei migliori preventivi più calzanti rispetto alla richiesta. Questo permette alla PMI di risparmiare tempo, denaro ed ottenere un risultato qualitativamente superiore a quello odierno.

Formile sta studiando un servizio per migliorare la gestione della sicurezza e della formazione obbligatoria e molto altro.

Business e revenue model

Il prodotto attivo ha un revenue model semplicissimo. Il servizio è gratis per la PMI che cerca il corso, mentre Formile realizza una commissione dall’ente di formazione scelto dalla PMI.

Traction

– Più di 100 PMI servite in meno di 10 mesi
– Più di 400 corsi trovati
– Migliaia di ore di formazione erogate grazie a Formile

IL TEAM

Carlotta Sebastiani
CEO
Sara Giacobino
CPO
Maurizio Migliore
COO