MOSAIC by AQURA

Innovazione e tecnologia a sostegno della disabilità

LA SFIDA SOCIALE

Favorire l’inclusione scolastica di bambini e ragazzi con disabilità, con particolare focus sull’autismo,  attraverso una proposta che coniuga in modo innovativo oggetti tecnologici e smart con metodi formativi studiati ad hoc.

LA SOLUZIONE PROPOSTA

MOSAIC è uno strumento pensato per l’inclusione di alunne e alunni con Disturbo dello Spettro Autistico all’interno della scuola. L’obiettivo è superare le barriere che l’autismo pone alla socializzazione attraverso attività ludico-didattiche collettive e inclusive realizzate tramite un kit di Smart Object che, opportunamente utilizzati, divengono veri e propri mediatori tra l’alunno DSA e la classe.  

Il kit si compone di oggetti interattivi programmabili attraverso un editor intuitivo e personalizzabili in base alle esigenze dell’alunno DSA. Tramite un sistema e-learning messo a punto dai professionisti di Aqura, i docenti vengono formati sia sui temi legati all’autismo che sull’uso della tecnologia MOSAIC, acquisendo le competenze per utilizzarli autonomamente in aula, con il coinvolgimento attivo di tutta la classe.

IL TEAM

Matteo Valoriani
CEO
Antimo Musone
CTO
Emanuele Micheli
Didattica
Valentina Asperti
Marketing
Francesco Clasadonte
IT
Scopri di più sull’evoluzione del progetto